Perchè insegnare l’Intelligenza Artificiale a scuola?

Il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR del 2022 richiede la sperimentazione dell’insegnamento dell’Intelligenza Artificiale nelle scuole italiane. L’ITIS Delpozzo ha introdotto questa disciplina nel suo corso di Smart Robot già da quattro anni, con un programma che anticipava le richieste europee anche in merito alla trattazione degli aspetti etici legati alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale.

Mercoledì 19 ottobre 2022 i nostri docenti Simone Conradi e Roberta Molinari hanno presentato la loro esperienza a circa 500 colleghi, in un webinar organizzato dalla Zanichelli, la prestigiosa casa editrice che ha pubblicato anche il loro libro di testo “Intelligenza Artificiale – Cogito ergo sum?”.

Hanno avuto così l’occasione di illustrare la loro idea e di come debba essere insegnata l’Intelligenza Artificiale nelle scuole: non solo aspetti tecnici, ma anche riflessioni sulle implicazioni etiche, sulle metodologie di insegnamento e sui progetti realizzabili.

Seymour Papert, matematico, pedagogista e uno tra i protagonisti della storia dell’Intelligenza Artificiale, nel 1980 paragonò il computer al Proteo delle macchine: nella mitologia greca, Proteo, genio marino, è un oracolo dalle molte e cangianti forme, divinità del mare, dei fiumi e delle distese d’acqua che conosce tutte le cose vere, le passate, le presenti e le future. Nel bene e nel male l’Intelligenza Artificiale è oggi un Proteo della società occidentale. Ogni cittadino dovrebbe avere conoscenza di tecnologie così dirompenti come dell’Intelligenza Artificiale e consapevolezza dei confini entro i quali essa è delimitata. Il rischio è quello di collocare la macchina al rango di oracolo mitologico subendone gli effetti o addirittura cadendone vittime. Per questo è importante che le competenze di Intelligenza Artificiale rientrino nel bagaglio culturale di ciascuno dei cittadini del futuro.