Finalmente quest’anno le classi Quinte dell’Itis hanno potuto effettuare il viaggio all’estero, sospeso nei precedenti anni della pandemia! Un traguardo molto ambito dagli studenti per la possibilità di visitare luoghi ricchi di cultura e di storia, confrontarsi con altri stili di vita europei, a conclusione del percorso di studi.
Il tragitto si è svolto con tappe nella città di Salisburgo, e la casa natale di Mozart; con la visita emotivamente intensa al Campo di concentramento di Mauthausen e ai memoriali dei deportati internati; alla magnifica città di Vienna, che conserva ancora il suo fascino austero di capitale dell’Impero asburgico, ricca di monumenti e palazzi prestigiosi, come il castello di Schonbrunn, o la residenza del Belvedere Schloss del principe Eugenio di Savoia.
Allievi e docenti si sono anche concessi una serata di svago al celeberrimo Prater, lo storico parco divertimenti già ideato dai sovrani asburgici come luogo di intrattenimento e divertimento. L’album della gita.
Sulla via del rientro si è vista anche la splendida città tirolese di Innsbruck.
0