Orientamentamento alla matematica con il cubo di Rubik.

Nelle mattinate di lunedì 19, martedì 20 e venerdì 23 dicembre 2022 nel nostro istituto si è svolta un’attività di orientamento alla scoperta del cubo di Rubik.

Nelle mattinate di lunedì 19, martedì 20 e venerdì 23 dicembre 2022 nel nostro istituto si è svolta un’attività di orientamento alla scoperta dei rapporti tra la matematica e il cubo di Rubik che ha coinvolto alcune classi della scuola media di Cervasca. Durante le attività, organizzate e gestite dal prof. Sergio Sperotto con la collaborazione di alcuni studenti, sono stati presentati vari approcci risolutivi al noto gioco del “cubo magico”.
Gli alunni sono stati accompagnati ad apprendere e mettere in pratica una prima fase dell’attività, e in seguito sono state presentate fasi successive come stimolo ad andare avanti nel percorso, attraverso un approccio che richiede l’acquisizione di abilità paragonabili a quelle del calcolo algebrico e del ragionamento logico-matematico in genere. In questo modo i ragazzi sono stati messi in grado di analizzare la situazione e successivamente applicare gli strumenti appresi, con un approccio tipico della metodologia di Problem Posing e di Problem Solving.
Come ulteriore spunto di riflessione il docente, approfittando delle abilità illusionistiche di uno studente, ha mostrato come agli occhi di un individuo inesperto le fasi di osservazione, manipolazione e risoluzione del cubo di Rubik possano essere viste come una magia, mentre in realtà si tratta dell’applicazione di corrette tecniche di analisi e risoluzione.
Alunni e docenti della scuola media coinvolti nell’attività hanno mostrato di gradire con grande interesse e partecipazione questo tipo di approccio, in grado di fornire una prospettiva ludica e per loro inedita della matematica.

mathematics permutation group