L’undici febbraio alcuni di noi, tra docenti e collaboratori scolastici dell’ITIS DELPOZZO di Cuneo, hanno avuto l’opportunità di migliorare le proprie conoscenze in lingua inglese trascorrendo una settimana a Dublino in Irlanda grazie al progetto ERASMUS + .
Partiti da Cuneo in tarda mattinata, arriviamo all’aeroporto di Torino Caselle per prendere il volo per Dublino che aveva già un’ora di ritardo….iniziamo bene! Ma a parte questo piccolo inconveniente, il volo è stato tranquillo e vedere le Alpi dall’alto è stato uno spettacolo entusiasmante.
Atterriamo a Dublino che è ormai sera e ci rechiamo presso l’Atlas Residence che ci ospiterà per tutto il nostro soggiorno. Il giorno successivo è domenica e, approfittando del fatto che non ci sono lezioni, decidiamo di esplorare i dintorni di Dublino e di recarci con il treno a HOWTH un piccolo villaggio di pescatori da cui si snoda un percorso naturalistico sulle scogliere, circa 7 Km, che solo i più allenati di noi decidono di affrontare.
Lunedì mattina ci rechiamo presso la struttura scolastica in cui svolgeremo i nostri corsi e, dopo una prima presentazione delle attività, veniamo divisi in aule differenti in modo da non poter parlare italiano tra di noi. Il pomeriggio lo trascorriamo in compagnia di una docente della scuola che ci fa fare un piccolo tour di Dublino raccontandoci qualche aneddoto …tutto in inglese!!!
Le lezioni sono davvero intensive (4 ore al mattino e 2 al pomeriggio) ma trascorrono piacevolmente perché in
compagnia di persone di età e di nazionalità diverse, che sono lì con l’unico scopo di migliorare la conoscenza della lingua inglese e, soprattutto, riuscire a farsi capire.
La settimana passa velocemente tra lezioni, visita della città e qualche buon bicchiere di Guinness nei famosi e numerosissimi pub e ben presto arriva il giorno della partenza. Il volo di rientro è stato davvero tranquillo e senza alcun problema, anche se la consapevolezza che qualcosa di bello stesse per finire ha accompagnato tutti noi.
Quest’esperienza ci ha sicuramente arricchito sia dal punto di vista delle conoscenze che della socializzazione perché abbiamo avuto modo di conoscerci meglio e di confrontarci su diversi aspetti del nostro lavoro, ed è per questo che, se ci sarà l’opportunità, non vediamo l’ora di ripartire!!
0