“Edil wanna be”: in volo su Cuneo.

All’ITIS Delpozzo un percorso di PCTO alla scoperta della fotogrammetria mediante l’utilizzo dei droni aerei.

All’ITIS Delpozzo un percorso di PCTO in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria Edile del Politecnico di Torino, alla scoperta della fotogrammetria mediante l’utilizzo dei droni aerei
Durante la mattinata di lunedì 6 marzo 2023 le classi 4^AELE e 5^AELE sono state accompagnate dai docenti Paolo Macagno e Domenico Lavino presso il Parco “Ferruccio Parri” di Cuneo per effettuare un rilievo fotogrammetrico e per scoprire i segreti dei droni aerei e delle loro capacità.
Dopo una lezione teorica svolta in classe e una breve introduzione sui sistemi di geolocalizzazione GPS e GNSS, gli alunni hanno posizionato i cosiddetti “marker” (dei cartelli colorati utili al drone per muoversi e per ricomporre l’immagine tridimensionale del parco) e hanno effettuato il primo volo.

Conclusa la rilevazione, è stata data agli alunni la possibilità di provare in prima persona il pilotaggio dei quadricotteri (apr – aeromobili a pilotaggio remoto) messi a disposizione dal professor Lingua e dai suoi collaboratori, che li hanno affiancati in tutte le fasi del volo. Nelle prossime lezioni verrà introdotto l’utilizzo del software grafico “Metashape” e sarà compito degli allievi processare le immagini acquisite durante l’uscita e generare un modello 3D del parco.
Cosa ne pensano i ragazzi: “L’esperienza ci ha dato la possibilità di esplorare i diversi campi di utilizzo di queste nuove tecnologie e di ampliare le nostre conoscenze tecniche e pratiche al riguardo, in un clima di collaborazione e lavoro di gruppo. Il tutto svolto in una splendida mattinata all’aria aperta a due passi dal nostro istituto”.