PON: “Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica”.

PON: “Ambienti e laboratori per l'educazione e la formazione alla transizione ecologica”.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.locandinaEdugreen1
Avviso pubblico prot.n. 22550 del 12 aprile 2022 “Avviso pubblico per la realizzazione di laboratori green nelle scuole del secondo ciclo delle regioni del Centro Nord”.

Il progetto prevede di realizzare quattro laboratori didattici che accompagnino gli studenti a sviluppare competenze nel campo dell’agricoltura 4.0, della sicurezza alimentare, delle energie rinnovabili e dell’alimentazione sana e sostenibile.
Per quanto riguarda il primo modulo “Laboratori didattici di agricoltura 4.0” l’azione intende favorire la realizzazione di sistemi digitali basati sull’IoT (Internet of Things) per il monitoraggio delle colture con l’utilizzo di tecnologie idroponiche; si utilizzeranno strumenti digitali anche per verificare la qualità dei prodotti e strumenti intelligenti e di precisione per il monitoraggio delle colture.
Il secondo modulo, “Laboratori per l’utilizzo delle energie rinnovabili e l’efficientamento energetico”, permetterà agli studenti di utilizzare kit e strumenti per lo studio e la sperimentazione delle energie rinnovabili e l’efficientamento energetico.

Nel terzo modulo “Laboratori sulla sostenibilità ambientale” si studieranno le attrezzature che permettono una agricoltura sostenibile e gli strumenti per il compostaggio; si realizzeranno laboratori sulla sostenibilità ambientale per lo studio e la sperimentazione degli impatti delle attività economiche sull’ambiente, sulla produzione dei rifiuti, sulla qualità dell’aria, sui consumi di acqua, energia, suolo e altre risorse naturali e per il riciclaggio dei rifiuti.
Il quarto modulo, “Laboratori per l’alimentazione sostenibile”, permetterà di sviluppare competenze sulla tracciabilità dei prodotti, su strumenti ed attrezzature innovative per la distribuzione dei prodotti e sull’alimentazione sostenibile.