Realizzazione di laboratori green, sostenibili ed innovativi.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse V – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU.
Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Nota di Adesione prot. n. 78988 del 29 maggio 2023 “Azione 13.1.4 – “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo” per gli istituti scolastici con classi a indirizzo alberghiero, agrario, nautico e/o aeronautico delle regioni “più sviluppate”, “in transizione” e “meno sviluppate”.

Nuovi laboratori per l’indirizzo LOGISTICA PIANIFICAZIONE.

Grazie al finanziamento Europeo citato in premessa, l’Istituto Delpozzo ha realizzato due ambienti didattico-laboratoriali per l’indirizzo LOGISTICA PIANIFICAZIONE. Si tratta di laboratori innovativi che permettono agli studenti l’apprendimento delle competenze professionali e digitali specifiche richieste nel mondo imprenditoriale e contemporaneamente aiutano a rafforzare le capacità di team working. Nella realizzazione è stata posta particolare attenzione alla tutela ambientale utilizzando materiali e strumenti green.

Ciascun laboratorio è suddiviso in due zone dedicate ad attività specifiche; un ambiente è stato progettato con un’area di pianificazione dei trasporti ed un’area delle tecnologie emergenti. La prima ospita 26 postazioni PC di ultima generazione corredate di monitor da 27 pollici, software e applicazioni in cloud di simulazione logistica e di gestione dei trasporti che consentono agli studenti di modellare e analizzare le operazioni di trasporto, magazzino e distribuzione. I banchi sono stati progettati con dimensioni adatte anche allo studio di carte e mappe, come ad esempio quelle nautiche. L’area delle tecnologie emergenti è uno spazio dotato di PC con software per le simulazioni di volo e la costruzione di ambienti virtuali tridimensionali; sono presenti visori che permettono esperienze immersive nella realtà virtuale e drone professionale con fotocamera e termocamera.

Nel secondo laboratorio trovano spazio l’area di simulazione logistica e l’area di gestione delle scorte. La prima è attrezzata con tavoli che si possono facilmente spostare e comporre in soluzioni che permettono il lavoro di gruppo. Gli studenti hanno a disposizione notebook, con collegamento alla rete WIFI, dotati di applicazioni per la gestione del magazzino, stampante e lettori di codici a barre. L’area di gestione delle scorte riproduce un magazzino di logistica, ma accanto alle attrezzature tipiche introduce l’innovazione con due robot MIR AMR per la movimentazione automatica delle merci.

A livello didattico i laboratori consentono di svolgere attività parallele ed organizzate in gruppi di lavoro finalizzate alla preparazione di servizi che potranno essere progettati, realizzati, configurati e testati interamente su piattaforme completamente virtualizzate ed anche in scenari reali tramite strumenti professionali veramente utilizzati dalle imprese operanti nel settore.
Con il progetto si vuole arricchire la preparazione degli studenti per ottenere una maggiore aderenza alle richieste professionali del mondo del lavoro, mettendo sempre in primo piano la tutela dell’ambiente e l’utilizzo consapevole delle risorse. Questi ambienti permettono di rendere più dinamiche le lezioni potenziando l’apprendimento in situazione, aumentare l’interattività tra allievi e tra allievi e docenti, imparare da esperienze di learning by doing, migliorare l’inclusione per studenti DSA, BES che utilizzando le tecnologie a disposizione vengono messi in condizione di esprimere le loro potenzialità, riuscendo ad apportare un proprio contributo significativo nel gruppo classe.