Alla Schneider Electric di Stezzano (BG) i ragazzi di ELETTROTECNICA si sono misurati con il quadro elettrico intelligente (” iProject e iQuadro”).

Avatar utente

Personale scolastico

0

schneiderBergamoIl 29 e 30 di gennaio sono stati due giorni di intenso lavoro per le classi quinte del settore Elettronica ed Elettrotecnica dell’ITIS Mario Delpozzo di Cuneo. Nell’ambito di attività di Alternanza Scuola Lavoro, i ragazzi si sono recati presso la sede Schneider Electric di Stezzano (BG) dove sono stati coinvolti nella realizzazione e successiva configurazione di un quadro elettrico di ultima generazione, dotato di soluzioni innovative per il controllo e la gestione dell’energia.

L’attività, intitolata “iProject e iQuadro: dalla progettazione alla realizzazione del quadro elettrico intelligente”, ha avvicinato i ragazzi a una nuova realtà nel campo della gestione dell’energia elettrica. Dopo una panoramica generale sulle nuove funzioni e potenzialità dei componenti di ultima generazione, gli allievi hanno montato e configurato un quadro elettrico industriale e poi hanno imparato a controllarlo completamente a distanza tramite WEB. Oltre al comando mediante l’utilizzo di PC e smartphone, i ragazzi, infatti, hanno verificato come sia possibile monitorare i vari parametri elettrici, memorizzarli ed elaborarli al fine di attuare tutte le strategie necessarie per il contenimento dei consumi di energia elettrica. L’attività è risultata altamente professionalizzante in quanto svolta con le stesse modalità e attrezzature con cui Schneider Electric effettua i corsi che propone abitualmente ai professionisti del settore.
La formazione proseguirà nei prossimi mesi e coinvolgerà i ragazzi in una giornata dedicata all’utilizzo di un software specifico per il dimensionamento dei quadri elettrici.