Bravissimi gli studenti della chimica ai giochi di specialità!

Avatar utente

Personale scolastico

0

giochiChimica2022Sabato 30 aprile gli studenti di molte scuole italiane hanno gareggiato nelle fasi regionali dei Giochi della Chimica. Come ogni anno, alcune allieve e allievi della nostra scuola hanno partecipato al test che anche quest’anno si è svolto online, per la categoria A: studenti del primo biennio e per la categoria C: studenti del secondo triennio degli istituti ad indirizzo chimico.
L’ITIS Delpozzo si è distinto a livello regionale per ben tre studenti sul podio di entrambe le categorie: Matteo Riberi (5A CHI) si è aggiudicato il primo posto in assoluto nella categoria C con 88 punti, Susanna Girello (4A CHI) è arrivata terza, mentre Gregorio Demartin(2A BIO) è risultato secondo nella categoria A con 102 punti.
Complimenti vivissimi anche agli altri classificati: Marta Lingua (2A CHI), Matteo Carignano (2A CHI) nella categoria A; Andrea Ferrero (4B CHI), Luca Dutto (4A CHI), Alessandra Ferrari (4B CHI), Nicolò Dutto (4A CHI), Alessandro Francesco Tallone (4B CHI) e Giovanni Quinto (4B CHI). Una menzione speciale va a ragazze e ragazzi di quarta che affrontano una prova per loro complessa, pensata per studenti che hanno concluso il ciclo del triennio dell’indirizzo chimico.

Matteo Riberi e Gregorio Demartin accederanno, grazie all’ottima prestazione, alle finali nazionali che si terranno a Roma il 26 e 27 maggio. Le finali prevedono prove molto impegnative, sia teoriche sia pratiche, superate le quali si entra a far parte della Squadra Olimpica che gareggerà alle Olimpiadi Internazionali della Chimica dall’ 8-18 luglio 2022 a Tianjin in Cina.
Susanna Girello tra pochi giorni affronterà a Milano la finale nazionale dei Giochi 2021 che lo scorso anno non ha potuto svolgersi in presenza causa COVID.
Dita incrociate per i nostri campioni che certamente si alleneranno ancora nei prossimi giorni con gli insegnanti Guido Palmucci e Maurizio Macagno che hanno contribuito a prepararli durante l’anno nel PON pomeridiano “Potenziale Chimico”.