Bravo Gabriele terzo alla gara nazionale informatica 2022.

Avatar utente

Personale scolastico

0

garaNazionaleInformaticaRiceviamo e pubblichiamo, qui la lettera di ringraziamenti del nostro allievo Gabriele Cavallo, classificatosi terzo alla gara nazionale di informatica, patrocinata dal MIUR ed organizzata presso l’IIS G. Vallauri
…. Il 20 Maggio 2022 ho partecipato alla Gara Nazionale di Informatica, rappresentando il mio Istituto, l’ITIS Delpozzo. garaNazionaleAllievoAs2122Sono stato molto orgoglioso, perché si tratta di una competizione a livello nazionale, a cui partecipano una trentina dei migliori Istituti Tecnici di tutte le regioni d’Italia, ciascuno candidando un loro rappresentante. La mia esperienza è cominciata qualche mese prima, ad Aprile, quando ho intrapreso un percorso di formazione specifica che mi permettesse di completare il syllabus per la competizione. In questo percorso, di circa 10 ore, accompagnato dal prof. Borgogno Claudio, ho approfondito diversi argomenti interessanti, come l’utilizzo di grafi e di nuove tecnologie che non conoscevo.

La gara a cui ho partecipato è composta da 2 prove, una di analisi e progettazione ed un’altra di sviluppo. Ognuna di queste, svolta in giorni diversi, ha un tempo massimo di 5 ore per svolgerla. Nella prima parte, ci è stato sottoposto un problema, il cui tema si rivolge al territorio ospite della gara. Nella prova interamente su carta, occorre proporre una soluzione innovativa che rientri nei canoni richiesti. Nella seconda giornata ci è stata richiesta l’implementazione di un problema più limitato, dove partendo da dei dati si arriva all’interfaccia grafica. E’ stata un’esperienza molto interessante e formativa, che mi ha permesso di conoscere e confrontarmi con realtà diverse da quella a cui sono abituato a Cuneo. Fare conoscenza con talenti di altre scuole e altre regioni è stato molto divertente e mi ha permesso di creare contatti che dureranno a lungo. In generale, ho trovato la gara molto ben organizzata e gestita. Ringrazio il mio Istituto ed il professore Claudio Borgogno per avermi accompagnato.