Buona la qualificazione dei ragazzi della squadra “InNAOvation” dell’ITIS Delpozzo al primo “Humanoids Festival” a Roma.

Avatar utente

Personale scolastico

0

rsz fotohumanoidgrupporobotDal 12 al 14 ottobre 2018, ha avuto luogo la 6^ edizione della “Maker Faire Rome – The EuropeanEdition”, la più grande fiera europea dell’innovazione, che ha proposto ad un pubblico di oltre 100 mila visitatori oltre 700 progetti provenienti da 61 nazioni diverse; principali focus sono stati l’economia circolare, le innovazioni robotiche, l’intelligenza artificiale e lo spazio.

Durante quest’evento internazionale, si è svolto il primo “Humanoids Festival” organizzato dalla Scuola di Robotica, in cui i ragazzi delle superiori si sono messi in gioco in un hackaton suddiviso in tre prove di programmazione di robot umanoidi. In un giorno hanno programmato il robottino Aelos perché potesse superare dei percorsi ad ostacoli, l’interfaccia grafica del robot Sanbot per aiutare un anziano in un contesto a scelta e, infine, il robot NAO perché aiutasse un anziano in una riabilitazione fisica.
I ragazzi della squadra “InNAOvation” dell’ITIS Delpozzo hanno partecipato a questo festival in quanto vincitori di una prova della NAO Challenge , la competizione rivolta agli studenti superiori nata per divulgare le potenzialità sociali della robotica di servizio.
Divisi in due squadre (a cui si sono uniti alcuni ragazzi del Liceo Classico “Tasso” di Roma), hanno vinto la prova di realizzazione dell’interfaccia grafica aiutando gli anziani in un supermercato e sono arrivati terzi nella prova di programmazione del NAO facendo eseguire al robottino degli esercizi di fisioterapia con movimenti molto curati.
Gli straordinari ragazzi, allenati dalla prof.ssa Roberta Molinari, sono: Matteo Allemandi, Nicolò Guerra, Alex Casale, Marco Cigottero, Nicola Cucchietti, Francesco Giraudo, Gabriele Parola (tutti della 4A Smart Robot), Matteo Dutto e Nicolò Varrone (della 5A Informatica).
Complimenti ai ragazzi e agli insegnanti che li hanno preparati !