È terminata da poco la terza edizione dei Career Days anno scolastico 2021-22.
Per chi ancora non lo sapesse, il è un’iniziativa volta ad offrire agli studenti delle classi quinte riferimenti utili per la definizione del proprio progetto professionale e formativo post diploma.
A partire dal 10 maggio 2022, molte aziende del territorio ed alcune agenzie per l’orientamento al lavoro hanno incontrato i nostri studenti delle classi quinte, fornendo loro delucidazioni in merito alla propria realtà aziendale oltre che alle figure professionali richieste sul mercato.
Gli alunni hanno avuto modo di seguire la presentazione delle aziende che operano nei settori attinenti agli indirizzi di studio dell’Istituto (Informatica, Elettronica, Chimica, Meccanica e Smart robot) e successivamente, nei giorni 30 e 31 maggio e 01 giugno, è stata fornita loro l’opportunità di svolgere di colloqui conoscitivi con i loro rappresentanti presenti presso le postazioni dedicate e di consegnare il proprio curriculum vitae alle ditte di loro interesse.
All’interno dell’evento è stata predisposta anche una sezione dedicata all’innovazione, nella quale sono stati presentati, presso i laboratori dei vari settori, alcuni dei progetti realizzati dagli studenti delle classi del triennio.
Quest’anno hanno aderito alla proposta ben 52 aziende, un successo in crescendo ogni anno!
Grande soddisfazione per il risultato ottenuto è stata giustamente registrata dallo staff organizzativo dell’Itis, soprattutto perché è stata un’esperienza molto significativa per gli studenti delle classi quinte, ormai prossimi all’ingresso nel mondo del lavoro.
Un sentito grazie va a tutti coloro che hanno collaborato nella realizzazione di questo evento, in particolare agli studenti che hanno partecipato e creduto all’iniziativa, perché sono un’importante risorsa per le aziende e perchè hanno capito l’importanza dell’evento, volto a mettere in contatto le realtà del territorio con le giovani promesse del lavoro.
Come organizzatrice e promotrice dell’evento- riferisce la prof.ssa Riba- posso ritenermi soddisfatta nel constatare che la partecipazione è ogni anno più numerosa da parte delle aziende. Da parte degli studenti le reazioni sono positive e l’interesse reciproco tra azienda-maturando sta a dimostrare la valenza di tali interventi.
All’evento hanno partecipato:
EUROFINS CHEMICAL CONTROL
GIORDANO & C. SPA
UMANA S.p.A.
ETA PROGETTI
MSC TECHNOLOGY
Ferrero Mangimi SpA
BOTTERO SPA
MEC PROJECT
AGC Flat Glass
RENALDI
Smurfit Kappa Cartiera di Verzuolo
VALLATI ENERGY
ABITARE 4 SAS
TESISQUARE
GINO SPA
SHD SRL
IN.RE.TE SRL
TECHNOGI SRL
COMETTO SPA
MD TESTING SAS di Balbi Marco
ELETTROMECCANICA ROSTAGNO
RAICAM DRIVELINE SRL
OLIVERO SRL
LIFEANALYTICS SRL
CM DI TARICCO GABRIELE & C sas
INTERMOTOR
EMMECI ANTINCENDIO SRL
ROTAIR SPA
CLP SRL
CMT SPA (GRUPPO GEA)
NORD ENGINEERING
FAICOM ITALIA
NORD IMPIANTI
RANDSTAD
EUROSPAND (CAVALLO)
E2 ELETTRONICA SRL
SISTEMI CUNEO SRL
Technical Design S.r.l.
0