Comunicazione avvio settimana corta dall’a.s. 2020-2021.

settimanaCorta2Si comunica che, con delibera del Consiglio d’Istituto, a seguito di votazione a larga maggioranza (13 favorevoli – 3 contrari – 1 astenuto), si è concluso l’iter che ha previsto la consultazione di tutte le componenti della scuola (alunni, famiglie, docenti e personale ATA) e che porterà all’adozione dell’orario di funzionamento a cinque giorni per settimana (settimana corta) a partire dall’a.s. 2020-2021.
Molteplici sono state le motivazioni che hanno indotto l’organo collegiale dell’Istituto a deliberare questo nuovo tipo di funzionamento scolastico:
• permettere una migliore organizzazione del tempo dedicato allo studio, con un ulteriore giorno a disposizione;
• ottimizzare il tempo dedicato al viaggio casa-scuola (in tal senso si sono svolti incontri con l’Agenzia di Mobilità Piemontese, nell’ottica di una costante collaborazione);
• garantire alle famiglie di avere maggior tempo a disposizione da dedicare ai figli.

Pertanto, dal prossimo anno scolastico, le lezioni si svolgeranno su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, con un solo pomeriggio di lezione, come già nel corrente anno scolastico.
L’articolazione oraria degli ingressi e delle uscite delle classi nei vari giorni della settimana sarà resa nota sul sito istituzionale.