Corso serale indirizzo elettrotecnica.

corsiSeraliDelpozzoIl nostro istituto è parte della rete istituita in collaborazione con il CPIA (Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti) che comprende le scuole serali del Cuneese e del Saluzzese.
Si tratta di un progetto innovativo, promosso dal Ministero dell’Istruzione, che costituisce un nuovo sistema di scuola per gli adulti, integrandosi anche con la formazione professionale.

Sono previste diverse agevolazioni per studenti lavoratori o per studenti che hanno già seguito negli anni passati percorsi di istruzione o formazione.

In questo modo il conseguimento del diploma di istituto tecnico risulta accessibile anche a coloro che negli anni passati avevano abbandonato gli studi ed intendono riprenderli.

Il percorso di studi per il conseguimento del diploma è di tre anni organizzato in tre periodi didattici:

1. PRIMO PERIODO DIDATTICO (PRIMO E SECONDO ANNO ITIS): si svolgono i contenuti e gli insegnamenti fondamentali del biennio iniziale della Scuola Superiore (prima e seconda classe). Sono ammessi alla frequenza tutti gli studenti maggiorenni in possesso del diploma di licenza media rilasciata da una scuola italiana.
  2. SECONDO PERIODO DIDATTICO (TERZO E QUARTO ANNO ITIS): si svolgono i contenuti e gli insegnamenti fondamentali del secondo biennio della scuola superiore (terza e quarta classe).
    Sono ammessi alla frequenza gli studenti che hanno conseguito l’ammissione al terzo anno di Istituto Tecnico Industriale. Possono accedere, previo accertamento dei certificati forniti, tutti gli studenti in possesso della qualifica professionale rilasciata da una istituzione riconosciuta dall’amministrazione regionale.
    Sono ammessi anche gli studenti provenienti da altri indirizzi di studio delle scuole secondarie di secondo grado che abbiano presentato domanda entro il 30/05 dell’anno scolastico precedente previo superamento degli esami integrativi per le materie che non compaiono nel piano di studi consegnato all’atto della domanda.
  3. TERZO PERIODO DIDATTICO (QUINTO ANNO): si completa il corso di studi frequentando le lezioni presso l’Itis seguendo il medesimo programma delle classi del corso diurno e si consegue il Diploma.
    Sono ammessi alla frequenza gli studenti che hanno conseguito l’ammissione al quinto anno di Istituto Tecnico Industriale.
    Sono ammessi gli studenti provenienti da altri indirizzi di studio delle scuole secondarie di secondo grado che abbiano presentato domanda entro il 30/05 dell’anno scolastico precedente previo superamento degli esami integrativi per le materie che non compaiono nel piano di studi consegnato all’atto della domanda.

Le prospettive al termine degli studi sono molteplici, solo per fare alcuni esempi un diplomato in Elettrotecnica può lavorare come progettista o elettricista in proprio o da dipendente, viene ricercato delle aziende come manutentore elettrico/elettronico, esperto di automazione o programmatore di PLC. In generale il conseguimento di diploma può permettere il raggiungimento di opportunità lavorative e formative migliori.