Cosa fare per conseguire le certificazioni ICDL

Avatar utente

Personale scolastico

0

  • Bisogna acquistare presso un Centro accreditato, quale il Delpozzo di Cuneo, una tessera individuale virtuale (SKILL CARD) che riporta i dati anagrafici del possessore e un numero di serie registrato dall’AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico, che è l’ente autorizzato a rilasciare l’ICDL in Italia). Questa tessera dà diritto a sostenere gli esami per ottenere la Certificazione scelta e su di essa verranno man mano registrati gli esami superati. Essa non ha scadenza.
  • Il candidato può sostenere gli esami presso un qualsiasi Centro accreditato, in Italia o all’estero, anche se non ha frequentato nessun corso di preparazione. Dovrà presentarsi agli esami munito del numero della propria Skill Card e di un documento di identificazione personale. Un esame non superato può essere ripetuto pagando nuovamente la quota di iscrizione agli esami, ma non nello stesso giorno.
    Gli esami possono essere sostenuti nella sequenza decisa dal candidato, anche se si consiglia di sostenere prima quelli della ICDL Base, perché comuni a più certificazioni; in una stessa sessione possono essere sostenuti più esami. Gli esami superati verranno registrati direttamente da Aica sulla Skill Card virtuale, che il candidato potrà in ogni momento consultare nell’area “Portale del Candidato”, raggiungibile da www.icdl.it
  • Superati gli esami necessari per il conseguimento della Certificazione scelta il candidato acquisisce il diritto di ottenere la Certificazione ICDL, che viene rilasciata dal Test Center.