Cuneo, cambia la dirigenza dell’Itis Delpozzo: in pensione Scaraffia, arriva Ivan Re

Avatar utente

Personale scolastico

0

20161004CambioPreside

[da TargatoCN di martedì 4 ottobre 2016, 12:31]

Cambio al vertice della dirigenza scolastica dell’Istituto Tecnico Industriale Delpozzo di Cuneo.

Il dirigente, professor Lazzaro Scaraffia, da anni alla guida dell’Itis, a giugno è andato in pensione e così al suo posto è arrivato il dottor Ivan Re, già preside dell’Istituto “Maxwell” di Nichelino.

“Un aspetto molto importante che voglio curare per il futuro dei ragazzi – ha detto il nuovo dirigente – è il lavoro sul programma, rinvenibile all’interno della “Raccomandazione europea del 2013”, intitolato “Garanzia Giovani” che è un programma di orientamento per il lavoro per i ragazzi fino a 29 anni che, terminata la scuola superiore, non si sono inseriti nel mondo universitario e non hanno ancora trovato lavoro. Questo sistema permette di orientare i ragazzi ed è un supporto concreto nella ricerca di un lavoro che corrisponda di più al titolo di studio che hanno conseguito”.

Il dottor Re ha poi aggiunto: “partiamo dalla premessa che gli studenti di questo Istituto oggi escono con una buona preparazione: questo è dimostrato dalle assunzioni e da quello che i ragazzi riescono poi effettivamente a fare dopo la scuola superiore.

Nella logica di un miglioramento continuo a passi progressivi ritengo fondamentale sia un’innovazione rispetto alla tecnologia che un’innovazione rispetto alla didattica. Mi viene in mente, per esempio, la “didattica per ambienti di apprendimento” che ho già sperimentato in un’altra scuola con successo, che è una didattica particolare e molto utilizzata nel nord Europa, soprattutto in Svezia. Sicuramente questo potrebbe essere uno degli elementi primari di sviluppo della nostra scuola”.