ECDL Cad 2D

Avatar utente

Personale scolastico

0

ECDL CADLa certificazione CAD (Computer Aided Design) attesta la competenza di base nel disegno bidimensionale (2D) utilizzando programmi di progettazione assistiti dal Computer.

Questo genere di programmi è il prerequisito per tutti i lavori di progettazione bidimensionali.

L’obiettivo dell’esame è accertare le capacità del candidato nell’eseguire le operazioni fondamentali del disegno automatico.

In particolare la certificazione CAD 2D:

  • costituisce il primo sistema di valutazione delle conoscenze per il disegno CAD globale e standard;
  • si propone di sviluppare le conoscenze di base del CAD di studenti e di professionisti, favorendo la diffusione di un modello omogeneo per la formazione e l’addestramento dei progettisti CAD;
  • intende fornire una certificazione internazionale e indipendente dal software utilizzato, che può essere erogata su diversi programmi CAD.

L’ECDL CAD è uno standard internazionale, multipiattaforma, che certifica il conseguimento delle conoscenze operative di base per operare con programmi di progettazione assistita del computer.

L’ECDL CAD si rivolge:

  • a coloro che vogliono apprendere i fondamenti operativi di base del disegno CAD in modo organico e completo, così che la loro competenza sia riconosciuta valida a livello nazionale e internazionale;
  • alle scuole e ai docenti che avvertono l’esigenza di introdurre gli strumenti CAD accanto alle tradizionali materie tecniche del disegno e della rappresentazione, anche con lo scopo di fornire allo studente una certificazione riconosciuta che favorisca l’inserimento nell’ambiente del lavoro;
  • alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano una definizione oggettive delle conoscenze e delle abilità operative richiesta ai progettisti CAD per non doversi sobbarcare l’onere (e il rischio) di una valutazione “on the job”.

La certificazione ECDL CAD è quindi importante sia per l’inserimento nel mercato del lavoro sia nell’ambito universitario.

L’esame viene svolto in modalità manuale utilizzando il software Autocad LT 2015.

Per poter sostenere l’esame è necessario essere in possesso di una skill card.