Exercism: mentoring con esercizi svolti di programmazione.

Avatar utente

Personale scolastico

0

exercismLogoGirlExercism è una piattaforma online, open-source, gratuita che offre la possibilità di svolgere esercizi, attraverso l’aiuto di volontari su 50 diversi linguaggi di programmazione.
La sviluppatrice software Katrina Owen ha creato Exercism mentre stava insegnando programmazione ai Jumpstart Labs.
La piattaforma era stata sviluppata come uno strumento interno per risolvere i problemi dei suoi studenti nel ricevere feedback sulla codifica dei problemi a loro assegnati.excercismIoProgramLanguages
Katrina pubblicò il sito online e trovò che le persone stavano condividendo lo strumento con i loro amici, esercitandosi insieme e dandosi feedback gli uni gli altri.

Entro 12 mesi, il sito è cresciuto organicamente, vedendo crescere gli utenti oltre 6,000 programmatori, che avevo trasmesso codici o feedbak, e centinaia di volontari contribuivano sui linguaggi o sugli strumenti di programmazione applicati alla piattaforma.
La piattaforma Exercism è incentrata sulla modalità di mentoring, dove viene scaricato un esercizio, che può essere quindi svolto sul pc, per poi essere ricaricato per ottenere un feedback.
I linguaggi da noi studiati, come C, Assembler, Java, Python, Javascript e Php, sono disponibili, come gli altri anche in modalità esercitazione, dove ciascuno può scegliere un esercizio a propria scelta, senza dover ricadere seguire un percorso di apprendimento, seguito da un mentor.
Nell’Agosto 2018, Exercism contava 1,700 contributors and 700 mentors, motivo in più per iscriversi alla piattaforma.

https://exercism.io/