Finali cybertrials.

logoCybertrialsNel mese di gennaio 2023 ogni studente ha avuto la possibilità di partecipare ad attività tematiche sulla cybersecurity. Le ragazze iscritte ai corsi di informatica e robotica, fino al 15 gennaio, hanno avuto l’opportunità di partecipare al CyberTrials, un programma di gaming e formazione dedicato alle studentesse delle scuole superiori di tutt’Italia.
Quattro studentesse dell’ITIS hannowomen in cybersecurity IT 04 Nasrin Rezai partecipato a questa competizione, tra cui Meineri Valentina che ha riportato la sua esperienza in questo articolo.
“Cybertrials posso definirla come una competizione nazionale che permette, alle ragazze appassionate dell’informatica, di approfondire e mettere in pratica ciò che si studia in classe.
Ogni partecipante poteva accedere a un esclusivo programma di formazione sui principi del mondo digitale e delle tecniche di attacco e difesa del mondo cyber. Intelligence da fonti aperte, verifica delle fonti, ingegneria sociale, diritti online, crittografia, ma anche indirizzi IP, domini e DNS, sono solo alcuni dei temi che ognuna delle concorrenti ha affrontato durante le lezioni online, da gennaio a maggio, tenute da alcuni dei massimi esperti italiani del settore.

Questo percorso mi ha permesso di lavorare in team e di socializzare con nuove persone che magari si trovavano dall’altra parte dell’Italia. Ad esempio io mi sono ritrovata in squadra con due ragazze dell’Umbria che frequentano il terzo anno di superiori e che nutrono un grande interesse e una gran voglia di vedere il nostro nome in cima alla classifica.
Tutto ciò che era richiesto dal programma era tanta voglia di mettersi in gioco, di imparare e soprattutto tanta passione e determinazione.
Attraverso le diverse sfide di Cybertrials, io e la mia squadra abbiamo imparato a gestire situazioni complesse e a utilizzare diversi strumenti come Netcat, Wireshark e Nmap, studiati in classe. Grazie a tutto ciò abbiamo affinato le nostre competenze nel campo della cybersecurity.
Devo dire che non è stato facile, anzi ci sono state parecchie volte che le sfide ci facevano passare la notte in bianco, ma il nostro duro lavoro e la nostra costanza ci hanno permesso di classificarci per le finali che si svolgeranno il 6, 7, 8 settembre all’International Training Centre of the ILO di Torino. Siamo state selezionate tra quasi 200 squadre e questo ci riempie di soddisfazioni.
Ora stiamo puntando al podio per finire in bellezza il nostro percorso.
Posso dire che Cybertrials è un’esperienza incredibile che permette di crescere sia a livello personale che professionale. Spero che queste parole possano ispirare altre ragazze a intraprendere questo percorso nei prossimi anni.”
Vi invitiamo a partecipare ai nostri eventi programmati per i mesi di Ottobre e Novembre in cui saranno approfonditi gli argomenti trattati nel corso di studio. Per info e prenotazioni consultare la sezione eventi del sito https://orientamento.itiscuneo.edu.it/eventi/