GIOCHI DELLA CHIMICA 2016 FINALE REGIONALE PIEMONTE

Giochi xdella Chimica

Sabato 30 Aprile si è svolta nel nostro istituto la fase regionale dei Giochi della Chimica 2014 per la provincia di Cuneo con più di 100 allievi di Alba, Cuneo, Fossano, Mondovi e Savigliano. Grande la partecipazione a livello nazionale con più di 9500 partecipanti e a livello regionale con ben 439 studenti  suddivisi in:

– Classe A: biennio di ogni scuola superiore n. 205 allievi
– Classe B: trienni non di indirizzo chimico n. 253
– Classe C: triennio chimici n.81

La prova identica in tutta Italia è strutturata con 60 domande a risposta multipla da consegnare in 150 minuti. Le domande sono di diverso tipo a seconda della categoria con argomenti trattati nei programmi scolastici. Ai partecipanti viene consegnato un librettino con le domande e con le principali tabelle utili per la risoluzione dei problemi come quella delle costanti di solubilità, dei potenziali elettrodici e anche la tavola periodica. È consentito l’uso della calcolatrice .

La classifica regionale ha visto un grandissimo successo della nostra Scuola .

Nella classe A i nostri allievi hanno occupato le posizioni seguenti :

• 3° Boccardi Roberto 2 G
  • 6° Settis Danilo 2C
  • 8° Erbì Luca 2M
  • 9° Ghibaudo Simone 2B

Nella classe C i nostri allievi sono stati veramente bravi e hanno occupato le posizioni seguenti:

• 1° Mattio Davide 5C
  • 3° Landra Nicolò   5F
  • 4° Giuliano Stefano 5 C
  • 6° Ambrogio Giacomo 4C
  • 9° Falco Stefano 5C
  • 10° Mogna Martono 4C
  • 11° Blengino Fabio 4 F

L’allievo Davide Mattio  parteciperà, quale rappresentante del Piemonte, alla Finale Nazionale a Frascati dal 26 al 27 maggio prossimi .

Complimenti vivissimi ad allievi e docenti dell’Indirizzo che oramai da anni si distinguono nelle competizioni Chimiche Italiane.