Giovedì 25 ottobre 2018: le classi 5 A ELE, AINF e ACHI dell’ITIS di Cuneo ospiti al 2° reggimento alpini.

25.10.2018 Selez. Visita Scolaresca 40In una caldissima giornata di fine ottobre gli allievi delle 5A Ele, 5A Inf e 5B Chi dell’Itis Delpozzo di Cuneo hanno avuto l’opportunità di visitare la caserma “I. Vian”, sede del 2° Reggimento Alpini.
La mattinata è cominciata con la cerimonia dell’alzabandiera sul grande piazzale, dove gli studenti hanno avuto modo di cantare l’Inno nazionale insieme al Colonnello Marcello ORSI, Comandante di Reggimento, e a tutti gli Alpini schierati.
I ragazzi hanno poi assistito alla presentazione delle numerose e molteplici attività addestrative ed operative che vedono uomini e donne del Reggimento impegnati in Italia e all’estero; un team di militari, giunto dal Comando Militare Esercito del Piemonte, ha poi spiegato l’iter per intraprendere le diverse carriere nell’Esercito, fornendo utili informazioni a riguardo.

Infine, gli studenti hanno avuto modo di conoscere da vicino alcuni dei principali automezzi utilizzati dagli Alpini, nonché vedere gli equipaggiamenti e i materiali in dotazione ; per concludere, hanno assistito a una dimostrazione pratica dell’addestramento ginnico a cui si sottopongono i militari nell’area adibita alle esercitazioni atletiche.
È stato davvero istruttivo comprendere che quello dei nostri Alpini è un vero e proprio “servizio” oltre che un lavoro, volto alla salvaguardia di valori antichi, preservati e mantenuti in un sempre più complicato presente.
Allievi e insegnanti ringraziano per la squisita ospitalità ricevuta, insieme ad un’esperienza altamente educativa, riportando a scuola anche il Crest con lo stemma del Reggimento.