GITA PREMIO A TRIESTE LUBIANA E ZAGABRIA

Avatar utente

Personale scolastico

0

Dal 15 al 19 settembre 2013, noi (Marco Faroppa IIID e Marco Maroglio IIIA) abbiamo partecipato con altri 34 ragazzi di diverse scuole del Piemonte ad un viaggio studio a Trieste, Lubiana e Zagabria.

L’iniziativa rientrava nell’ambito del concorso “Diventiamo cittadini europei”: gli elaborati sono stati scelti dalla Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte. I temi di questa edizione, la 29^, erano la solidarietà tra i paesi dell’Unione Europea e la scelta tra federalismo e disgregazione.

Le città visitate sono luoghi simbolo dell’Europa ridisegnata dopo la Seconda Guerra Mondiale; inoltre abbiamo fatto tappa a Zagabria, capitale della Croazia, neo-entrata nell’U.E (maggio 2013) e Lubiana capitale della Slovenia.

Molto istruttiva, il 16 settembre, si è rivelata la partecipazione al “Deabate on the future of Europe”: tale incontro si è tenuto a Trieste, ed è intervenuta la Vice Presidente della Commissione Europea, Viviane Reding. Abbiamo così avuto occasione di porgere alcune domande e ottenere chiarimenti sul funzionamento dell’Unione, sul suo futuro e i suoi limiti, dialogando con i protagonisti politici di questa complessa organizzazione. Il giorno successivo ci siamo recati a Lubiana, dove è stato visitato il Parlamento sloveno e l’Istituto Italiano di Cultura; nel pomeriggio abbiamo incontrato l’Ambasciatrice italiana Rossella Franchini Sherifs (cfr foto). L’ultimo giorno abbiamo visitato il Parlamento croato, ed incontrato l’ambasciatrice Emanuela D’Alessandro.

Il viaggio è sempre un’esperienza di conoscenza: in quest’occasione, inoltre, abbiamo avuto l’opportunità di unire alla visita di luoghi molto interessanti il dialogo e il confronto su temi di grande attualità.

 

Marco Faroppa 3^D, Marco Maroglio 3^A