I gruppi sportivi dell’ITIS Delpozzo

“Non esiste disciplina nella quale l’ITIS non abbia scritto il suo nome come protagonista „

Negli anni della sua storia sportiva l’ITIS ha collezionato un numero impressionante di vittorie nelle varie manifestazioni e nelle diverse discipline dei Campionati Studenteschi, non soltanto sul piano individuale, ma anche grazie ai gruppi sportivi che si occupano delle diverse specialità.

Le attività del Gruppo Sportivo offerte dall’I.T.I.S. ai propri alunni sono:

• Atletica leggera e corsa campestre (test e varie fasi promozionali + G.S.S.)
  • Pallacanestro (G.S.S.)
  • Pallavolo (torneo d’Istituto e G.S.S.)
  • Calcio e calcetto (torneo d’Istituto e G.S.S.)
  • Sci (G.S.S. e fase d’Istituto)
  • Nuoto (G.S.S.)

I risultati conseguiti nel corso degli anni stanno a dimostrare che nella nostra scuola la pratica sportiva fa parte integrante di un progetto educativo, che non si pregia soltanto dei successi dei suoi allievi più dotati ma si propone di allenare tutti quanti alla lealtà, alla sportività, al sacrificio, all’amicizia e alla condivisione.

I responsabili delle varie attività del dipartimento di Educazione Fisica sono:

Atletica Leggera, responsabile prof.ssa Calandra Paola, è l’attività sportiva per eccellenza della nostra Scuola. In questa disciplina, siamo senza ombra di dubbio la prima scuola in Italia. Tre vittorie ai Campionati Nazionali Studenteschi come squadra e tre titoli individuali (getto del peso-salto in lungo-staffetta 4×100) , un secondo posto individuale (getto del peso) negli ultimi otto anni rappresentano una performance di livello assoluto. Siamo campioni Provinciali da ben ventun anni consecutivi. Negli anni precedenti ci siamo alternati con l’ITIS di Fossano. A tutto questo si è giunti con una attività di base di buona qualità da parte di tutti gli insegnanti della scuola ed una attività specifica di settore i cui i risultati non possono essere messi in discussione. Grazie a tutto questo, il nome dell’ITIS di Cuneo compare regolarmente sulla stampa della Provincia e questo penso sia importante in un momento in cui l’”immagine”, l”apparire” è di fondamentale importanza.

Pallacanestro, responsabile la prof.ssa Canta Clara. Attività classica dei Giochi Sportivi Studenteschi, si svolge per tutto l’anno scolastico come attività di Gruppo Sportivo e si partecipa da sempre ai GG.SS. I risultati ottenuti in questi ultimi anni, possono essere considerati soddisfacenti, essendosi la squadra dell’ITIS piazzata sempre ai primi posti nelle classifiche Provinciali.

Pallavolo, responsabile prof. ssa Musso Fernanda, attività che fa parte delle tradizioni della nostra scuola. Si ricorda che Silvano Prandi è stato allievo dell’ITIS di Cuneo. Altro illustre pallavolista della nostra scuola è il nuovo astro nascente nazionale Juniores e giocatore di serie A, Gavotto nostro allievo di recente passato. Nella pallavolo, annoveriamo una vittoria ai Campionati Nazionali Studenteschi nel 93’ ed un terzo posto sempre ai Campionati Nazionali Studenteschi del 99’. Più una serie notevole di vittorie Provinciali e Regionali. In questa disciplina, si svolge un torneo per classi per tutto l’anno scolastico e questo serve come selezione per la squadra d’istituto. Si partecipa come detto prima alle varie fasi dei GG.SS.

Calcio e calcetto, responsabile prof. Mina Guido, attività di Gruppo Sportivo distribuita in tutto l’anno scolastico con tornei per classe e partecipazione come per le altre discipline alle varie fasi dei GG.SS. In questa disciplina, abbiamo vinto i campionati Provinciali di Calcio a 11 nel 2003. Successivamente ci siamo laureati campioni provinciali e regionali di Calcio a 5 (calcetto) sia nel 2006 che nel 2007.

Per quello che riguarda lo sci nelle sue componenti discesa e nordico, si svolge una fase promozionale d’Istituto come selezione per le squadre agonistiche per partecipare alle varie fasi dei GG.SS. Nello sci nordico vantiamo qualche tradizione, vittorie nelle fasi provinciali e partecipazione alle finali Nazionali Studentesche di Piancavallo nel 97’. Per queste discipline i responsabili sono: prof. Guido Mina, Paola Calandra e Fernanda Musso.

Il nuoto costituisce una attività alquanto “atipica”, perché la nostra attività è limitata esclusivamente alla partecipazione alle varie fasi dei GG.SS. Vantiamo buone tradizioni. Siamo campioni provinciali in carica, e lo scorso anno scolastico cioè nel 99’, il nostro allievo Flavio Bono, si è laureato Campione d’Italia nei Campionati Studenteschi a Gubbio.