Il mio augurio sincero per un magnifico anno scolastico 2013-2014 a tutti voi!

Nella vita del nostro Giornalino nulla accade per caso. Tutto è programmato e preparato con profonda attenzione. Vorrei ringraziare Professor Ezio Mondino per il suo magnifico lavoro! Lui è una persona veramente speciale riesce a svolgere con incredibile competenza il compito che gli è stato affidato! Riesce ogni anno a istruire tutti i nuovi redattori, stimolandoli per capire le loro predisposizioni e potenzialità. Questo è quello che fa la differenza è la sua capacità di trasformarli in pochissimo tempo in giornalisti o reporter, redattori o impaginatori.

Facendoli diventare delle persone speciali amanti della scrittura e della lettura! Saper leggere e capire le notizie è fondamentale, perché è il nostro mondo è interamente collegato in rete, ci offre migliaia di informazioni al secondo, ci sono reporter free lance, operatori dell’informazione, giornali, televisioni, radio e web ovunque. Ecco il nostro obiettivo di dare ai nostri giornalisti il diritto e la capacità di trovare le notizie che non trovano spazio nel mondo dell’informazione e capirle. Come con la guerra in Siria. La guerra civile siriana è iniziata il 15 marzo 2011 con dimostrazioni pubbliche, contro il presidente siriano Bashar al-Assad, si è sviluppato in rivolte su scala nazionale, per poi diventare presto guerra civile. L’uso di armi chimiche in Siria, costituisce un crimine contro l’umanità! Centinaia di bambini orribilmente uccisi dai gas! Migliaia uccisi dalle bombe o dai cecchini! Un milione di bambini in fuga. Bambini veri in carne e ossa strappati alla loro case e alle loro famiglie, di fronte a orrori che possiamo solo cominciare a comprendere. Sono in gioco la sopravvivenza e il benessere di una generazione d’innocenti. È il fallimento completo della comunità internazionale (come a Lampedusa) di fronte alle sue responsabilità. Dobbiamo lavorare per evitare che questa vergogna possa continuare. Gente che fugge dalla morte in Siria viene uccisa nel mare di Sicilia dai trafficanti di uomini!
Soltanto grazie alle informazioni dei giornalisti lo potremo evitare. Tutti dovremo lavorare per evitare una escalation di violenza simile.
A tutti gli studenti auguro un anno di apprendimento, pieno di conoscenza e di soddisfazioni personali!
Complimenti e in bocca al lupo a tutti voi per un favoloso anno scolastico 2013 – 14!

Il responsabile del progetto Giornalino Professore Valter Scarafia