[da TargatoCN di domenica 20 settembre 2015, 20:00]
Sabato 12 settembre al Teatro Nuovo di Torino si è tenuto l’appuntamento annuale con il Premio Matematica Fondazione CRT, edizione 2015: il riconoscimento viene assegnato ai migliori studenti di matematica delle scuole secondarie e degli atenei torinesi che, nell’ambito del progetto Diderot della Fondazione CRT, hanno seguito i corsi Matematica all’ennesima potenza, Alfaclass e Matetraining.
Sono intervenuti Annapaola Venezia, Vice Segretario Generale della Fondazione CRT; Anna Brancaccio, Dirigente del Ministero Istruzione, Università e Ricerca; Anita Tabacco, Vice Rettore per la Didattica del Politecnico di Torino; Alberto Conte, Presidente dell’Accademia delle Scienze.
Il Liceo Vasco-Beccaria-Govone di Mondovì ha aderito ai progetti Matetraining e Matematica all’n-esima potenza, dove Scelzo Antonio Maria è arrivato primo per il premio a squadre di Matematica all’ n-esima potenza categoria senior.
La cerimonia, alla quale hanno partecipato moltissime persone tra ragazzi, insegnanti e genitori provenienti da tutto il Piemonte e dalla Val d’Aosta, è stata animata da un momenti musicali e curiosità scientifiche. La serata si è conclusa con la premiazione degli studenti vincitori del Premio Matematica 2015 Fondazione CRT.
La provincia di Cuneo si è classificata seconda nell’ambito del progetto Matetraining.
Per il progetto MateTraining, la squadra era composta da
– Alessandro Camperi ( Liceo ” Vasco Beccaria Govone”);
– Filippo Oreglia ( Liceo ” Vasco Beccaria Govone”)
– Lorenzo Damiano ( Itis Del Pozzo di Cuneo)
– Giacomo Maggiorana ( Liceo “Pellico Peano” di Cuneo)
– Luca Rivarossa ( Liceo “Eula Arimondi” di Savigliano)
Tutor la prof.ssa Barbara Ponzo.
0