In 200 alla sfida di cultura generale e sicurezza stradale

La 5O

[da laStampa.it del 7-4-2016]

Duecento ragazzi delle classi IV e V Superiori di Cuneo, Mondovì, Saluzzo e Dronero hanno partecipato, stamane (giovedì 7 aprile), nell’Aula Magna dell’Itis «Delpozzo» a Cuneo alle finali provinciali del concorso didattico nazionale «High School Game». Una competizione tra licei, istituti tecnici e professionali di tutta Italia che ha coinvolto 150 mila studenti e 300 scuole superiori. Davanti a maxischermi e muniti di telecomando, le squadre composte da 4 giovani ciascuna vengono sottoposte a domande con risposta multipla di cultura generale e sicurezza stradale.

Un sofisticato software, «Ars Power», elabora in tempo reale i risultati, i punteggi ponderati e visualizza i punteggi. Alla fine del percorso, le due migliori classi IV e le due migliori V si qualificano alla finale nazionale, in programma il 22 e 23 maggio nel porto di Civitavecchia, a bordo di una nave della Grimaldi Lines. In palio una crociera di 4 giorni a Barcellona alle prime due classi (quarta e quinta).

Alla tappa provinciale di Cuneo, si sono classificate tre classi dell’Itis Delpozzo (4° A sezione elettronica, 4° F chimica e 5° O informatica) e una del liceo Vasco Beccaria Govone di Mondovì (5° A scientifico).

“High School Game”: anche la Granda avrà una rappresentanza nella fase finale

[da targatocn di martedì 12 aprile 2016, 14:30]

Manca più di un mese alla finale nazionale degli “High School Game“, ma l’eccitazione (e l’orgoglio per essere arrivati alla qualificazione) in provincia è già tanta: anche la Granda, infatti, avrà una propria nutrita rappresentanza nel corso della due giorni di chiusura della competizione scolastica tra “quiz” e iniziativa didattica.

Dalla finale provinciale del 7 aprile scorso, sono risultati qualificati alla finale nazionale di Civitavecchia, che avverrà al di sopra di una nave da crocera “Grimaldi” nei giorni del 23 e 24 maggio prossimo, ben 16 alunni:

• – Liceo Scientifico di Mondovì, 5^ A
    • Alberto Bessone
    • Federico Billò
    • Enrico Cagno
    • Linda Moschetti
  • – Itis Cuneo, 4^ A elettrotecnica
    • Paolo Chiapale
    • Stefano Bianchi
    • Giacomo Chiaramello
    • Michele Grosso
  • – Itis Cuneo, 4^F chimica
    • Fabio Blengino
    • Niccolò Renchi
    • Marta Vallauri
    • Federica Plavi
  • – Itis Cuneo, 5^O informatica
    • Alberto Lerda
    • Alessandro Delmastro
    • Marco Ballario
    • Alberto Begese

Gli High School Game sono un’iniziativa didattica che si propone di mettere letteralmente “in gara” gli studenti di una gran quantità di istituti di diverso tipo delle province italiane, dando loro come unici strumenti le proprie conoscenze e un telecomando per provvedere a dare la risposta (si spera) esatta; un buon modo, insomma, per promuovere e incentivare la cultura, non dimenticandosi il diverimento.

Tutta la redazione di TargatoCn augura ai ragazzi un grande in bocca al lupo!