Domenica 17 gennaio ad Alfedena sull’Appennino abruzzese si è svolto il Campionato italiano di sci di fondo in tecnica libera.
Davide Ghio, allievo del nostro istituto frequentante la 3^A Ele ha vinto la gara guadagnandosi la medaglia d’oro.
Il giorno precedente (16 gennaio) era reduce da una vittoria riguardante la tecnica classica: anche qui primo in classifica.
La categoria per la quale gareggia è quella degli under 18, chiamata Aspiranti maschile, nella quale gareggiano 62 giovanissimi.
La stagione delle gare era giá iniziata a dicembre con 2 successi a Dobbiaco in Alto Adige; L’ultima competizione si svolgerá il 27 marzo a Passo Cereda in Trentino.
Il Campionato in oggetto è stato supportato dalla FISI (federazione italiana sport invernali) che é riuscito ad ottenere i permessi nonostante l’emergenza COVID, nel rispetto di tutti i protocolli sanitari.
Davide si dedica a questa disciplina sportiva fin dalla tenera etá e nella sua giovane vita ha giá realizzato incredibili successi. É originario di Roccavione e come luogo di allenamento ha scelto Entracque.
Ci racconta che in realtá è un impegno sportivo distribuito su tutto l’anno perché in estate si svolgono gli allenamenti sempre ad Entracque utilizzando gli sci con le rotelle (ski roll).
Non ha mai riscontrato particolari problemi nel conciliare lo sport con lo studio: la determinazione è l’arma vincente che Davide ha adottato e che vede i successi sportivi allineati con quelli scolastici.
Il nostro allievo è nuovamente in partenza per Clusone (Bergamo) dove svolgerá altre gare il prossimo weekend.
Gli allievi della 3^AEle.
0