Intervista Radio Pellicano: grazie per averci dato una mano.

Avatar utente

Personale scolastico

0

radioPellicanoRoboticHandNei giorni passati sono stato contattato da un mio caro amico di infanzia, Gabriel Arnaudo, nonché esponente di spicco della Radio Pellicano del Liceo Scientifico. Gabriel è un ragazzo simpatico e molto disponibile e, data la sua passione per la Radio, mi ha chiesto di rilasciare un’intervista insieme al mio compagno di classe Gabriele Bagnis. Discutendo sui vari argomenti da poter trattare, ho iniziato ad accennargli tutti i fantastici progetti di PCTO che la nostra scuola ci offre. Ne è rimasto estasiato ed abbiamo deciso di parlare del nostro più grande successo: la mano robotica.
Si tratta di una mano stampata in 3D che replica i movimenti umani attraverso due sensori, l’Emotiv EPOC+ (un caschetto capace di leggere gli impulsi cerebrali) e il LEAP(un sensore ad infrarossi che è capace di rilevare la posizione delle dita di una mano).

Questo progetto, che ha coinvolto cinque persone della nostra classe, è stato svolto in collaborazione con l’’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), che ci ha fornito sensori e conoscenze per la sua realizzazione. E’ stata un’esperienza che ci ha dato molto, non solo per lo sviluppo di hard skills, ma anche per quello delle soft skills, quali gestione dei tempi, capacità di lavoro in gruppo, capacità di adattamento, problem solving e molte altre.
C’è da dire che i professori hanno giocato un ruolo cruciale nel coordinamento dei progetti e nell’aiuto che ci hanno fornito per le numerose difficoltà che abbiamo incontrato, pertanto ci teniamo a ringraziarli di cuore.
Personalmente non ero mai stato intervistato oralmente e devo dire che è stata un’esperienza molto formativa ed interessante. Gabriel, insieme a Leonardo Re, ha svolto il ruolo di speaker egregiamente, andando a fare domande pungenti ed interessanti alle quali abbiamo risposto con scioltezza e con piacere.
Spero vivamente di ripetere questa esperienza straordinaria di collaborazione con il Liceo Scientifico. #lunionefalaforza
Andrea Cuniberti