Iscrizioni anno scolastico 2024-25.

Iscrizioni 2024É possibile effettuare le iscrizioni alla classe PRIMA per l’anno scolastico 2024-25 dalle ore 8 del 18 gennaio e fino alle ore 20 del 10 febbraio 2024.
Le domande di iscrizione potranno pervenire esclusivamente online attraverso la nuova piattaforma ministeriale Unica .
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”  https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
Dopo la compilazione della domanda le famiglie dovranno inviare la stessa alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;

Avvenuta la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
Si ricorda che tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività previste per norma (attività alternative alla religione cattolica.)
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
Si ricorda di inserire nella domanda, oltre alla specializzazione scelta, una seconda e terza opzione, in quanto, in caso di iscrizioni in eccedenza, si terrà conto di questa preferenza prima di indirizzare gli alunni che risultassero ancora in eccedenza in Istituti Scolastici con la Specializzazione scelta dopo apposita riunione con le famiglie.
La scuola offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica e/o per risolvere criticità circa la procedura di iscrizione online. Sarà sufficiente prendere un appuntamento con il personale della segreteria didattica contattando il seguente numero: 0171634091