ITIS “Delpozzo” di Cuneo: 5 Bandi gratuiti per studenti

190124ponLogo

Ecco le nuove opportunità formative

L’ITIS “Delpozzo” di Cuneo, in seguito alla partecipazione per i bandi PON europei, ha ottenuto i finanziamenti per l’attivazione di nuovi percorsi formativi che verranno offerti agli studenti in modo totalmente gratuito al fine di migliorare e potenziare ancora di più l’offerta formativa e per rispondere in modo sempre più efficace e completo alle esigenze del territorio.

Nello specifico, nell’istituto cuneese verranno attivati i seguenti percorsi:

1) FSE – Competenze di base: il progetto mira all’acquisizione di un metodo di studio da parte degli studenti delle classi prime e al consolidamento delle competenze di base nelle discipline di: matematica, italiano, inglese, fisica e chimica. Gli studenti del primo anno verranno accompagnati nel loro nuovo percorso scolastico, il cui inserimento è spesso motivo di criticità, attraverso il potenziamento delle competenze di base.

2) FSE – Percorsi per adulti e giovani adulti: il progetto intende perseguire obiettivi quali:

1. favorire il raggiungimento delle competenze chiave negli adulti, facilitando l’accesso ai contenuti presenti negli strumenti digitali e multimediali;

2. favorire “l’inclusione digitale”, incrementando le competenze digitali e la fruizione e successiva manipolazione di informazioni e servizi online;

3. favorire una cultura aperta alle innovazioni.

3) FSE – Competenze di Cittadinanza Globale: il progetto è rivolto alle classi degli indirizzi di informatica e chimica e si riferisce all’area tematica 1 (‘Educazione alimentare, cibo e territorio’) e all’area tematica 4 (‘Cittadinanza economica’). Il progetto intende sviluppare negli studenti conoscenze e competenze di cittadinanza globale, intesa come presa in carico, impegno e responsabilità individuale e collettiva al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.

4) FSE – Potenziamento della Cittadinanza: il progetto parte dal presupposto che i cittadini di una società democratica dovrebbero possedere una competenza civica tale da difendere i propri diritti, esercitare le proprie funzioni e contribuire a un progresso comune. Per raggiungere tali obiettivi, occorre incrementare le conoscenze, le informazioni, le competenze trasversali, l’interesse per i problemi europei e mondiali, nazionali e locali.

5) FSE – Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro con i droni: il progetto prevede la realizzazione di un percorso formativo di alternanza scuola-lavoro sviluppato sull’acquisizione di conoscenze ed abilità nell’impiego dei droni in varie attività civili ed ambientali. Conoscere lo stato dell’arte di un settore in continua evoluzione come quello dei droni può inoltre offrire interessanti e proficue opportunità di lavoro per gli studenti dell’ITIS Delpozzo.

Che aggiungere di più? Gli studenti di oggi e quelli che si iscriveranno all’ITIS avranno la possibilità di usufruire di una formazione variegata, completa e “al passo coi tempi”!