Il 15 ottobre 1872 veniva costituito il Corpo degli Alpini. Il 15 ottobre 2016 alle ore 15 a Cuneo nel piazzale a lato della stazione ferroviaria Cuneo –Gesso è stato inaugurato il monumento commemorativo della Divisione Alpina Cuneense.
Al mattino, al Cinema Monviso, con il patrocinio della Città di Cuneo e dell’Unesco, si è tenuto il convegno dal titolo “I due fronti cuneesi nelle Guerre Mondiali del Novecento“.
I relatori Walter Cesana, Sergio Soave, Giuseppe Tardivo, Gerardo Unia, già noto all’ITIS di Cuneo per i suoi interessantissimi interventi sui conflitti mondiali, hanno illustrato agli studenti presenti l’apporto delle Divisioni Alpine Cuneesi e la difficile realtà della vita in trincea.
I giovani hanno apprezzato molto le relazioni degli storici intervenuti, in quanto hanno potuto apprendere una parte di quella micro-storia, quella locale, che non è presente sui testi ufficiali, ma che è, però, fondamentale per capire ciò che è avvenuto e chi ne è stato il vero protagonista.
Un grazie di cuore ai docenti che hanno accettato di accompagnare i ragazzi alla conferenza e al dirigente scolastico, dott. Ivan Re, molto sensibile alle tematiche storiche, ma, soprattutto, molto attento a quanto viene offerto sul territorio e alla necessità della riscoperta delle nostre radici, in quanto è da un sano radicamento con e sul territorio che si costruisce un saldo presente e un solido futuro.
0