Le classi Quarte dell’Itis di Cuneo in visita in Normandia.

rsz normandiaNella settimana tra il 9 e il 13 aprile le classi 4ª A-INF, 4ªB-INF, 4ªA-CHI, 4ªB-CHI, 4ªA-ELE, 4ªB-MEC dell’I.T.I.S. M. Delpozzo di Cuneo si sono recate nelle regioni francesi della Normandia e della Bretagna alla scoperta dei luoghi ricchi di storia che contraddistinguono quelle terre.
Durante una prima giornata dedicata quasi interamente al lungo viaggio, i ragazzi hanno avuto la possibilità di ammirare la splendida cattedrale gotica di Chartres, caratterizzata dal suo imponente labirinto. La giornata si é conclusa con l’arrivo a Rouen e uno sguardo veloce alla cattedrale della città.

La seconda é stata dedicata alla visita a Omaha Beach, dove gli alleati sbarcarono il 6 giugno del 1944. In questi luoghi ricchi di cultura, dove i ragazzi hanno vissuto le vicende che contrassegnarono il secondo conflitto mondiale, si é potuto ammirare l’immenso cimitero americano, dove sono sepolti coloro che persero la vita in quegli scontri. Nel primo pomeriggio il gruppo si é recato a visitare le case matte, postazioni da guerra tedesche, situate lungo la costa. Dopo aver visitato la cattedrale di Bayeux, la giornata si é conclusa con una passeggiata nel centro.
Il terzo giorno si é aperto con la visita al monastero di Le Mont Saint Michel, patrimonio dell’UNESCO e luogo di grande interesse storico, per poi proseguire verso Saint Malo e ammirare la caratteristica cittadina dalle sue mura che si stagliano sulla costa. Durante un momento di libertà i ragazzi hanno avuto la possibilità di apprezzare il centro cittadino e le famose spiagge.
Il quarto giorno gli studenti si sono recati presso la centrale maremotrice situata tra Saint Malo e Dinard, la quale sfrutta la forza e l’imponenza delle maree locali per produrre energia elettrica. La visita, culminata con l’ingresso presso il museo ad essa collegato, ha dato la possibilità agli alunni di comprendere i meccanismi alla base dell’utilizzo di una particolare energia rinnovabile, espandendo le competenze acquisite sui banchi di scuola. Dopo una tappa presso la cittadina di Dinard, il gruppo si é spostato nella regione della Loira, dove ha ammirato l’imponente facciata della cattedrale di Bourges.
Allievi e insegnanti hanno quindi condiviso un’esperienza altamente formativa non solo storicamente e culturalmente, ma hanno anche avuto la possibilità di vedere applicati i loro studi sul campo.