L’esperienza Erasmus + continua…da Malta all’Irlanda!

Avatar utente

Personale scolastico

0

irlandaFotogruppo1L’avventura Erasmus continua per altri otto docenti dell’ITIS Del Pozzo e per il Dirigente scolastico: il 14 maggio, prendono il volo da Caselle sull’aereo diretto a Dublino! La meta però è sulla costa ovest dell’isola, a Galway. Il viaggio pertanto, atterrati a Dublino, continua in autobus, attraversando prima la capitale e poi le magnifiche lande verdi dell’Irlanda. Il gruppo viene alloggiato in luoghi differenti della città di Galway e così trascorre la prima notte irlandese.
Ciò che attende il gruppo il giorno successivo è qualcosa di unico: sole e cielo terso per tutta la giornata! Questa rarità per chi vive in Irlanda permette ai prof e al Dirigente di visitare i dintorni di Galway, conirlandaFotogruppo2 tappa alle Cliffs of Moher, alte scogliere dall’aspetto maestoso e selvaggio, e alle isole Aran, di cui viene visitata la prima.
Arriva poi il lunedì, giorno in cui iniziano le lezioni di inglese per tutti, benchè in due Istituti differenti, uno per le specialiste della lingua, le nostre tre prof di inglese, e l’altro per il resto del gruppo.
Le lezioni sono davvero ben organizzate, gli insegnanti capaci e molto bravi nel mettere a proprio agio e nel coinvolgere attraverso lezioni accattivanti ed innovative. Ci si ritrova pertanto anche a “giocare” in lingua inglese con ragazzi ed adulti di varie nazionalità, di cui si vengono a conoscere abitudini, culture, e con i quali si discute di problemi anche importanti come il riscaldamento globale, la politica mondiale. E’ piacevole lavorare con persone provenienti da vari luoghi del mondo e con età così differenti…
Le lezioni sono articolate in due momenti: mattina e pomeriggio e poi…anche a questi prof toccano i compiti a casa, svolti negli appartamenti, insieme o in autonomia. L’approfondimento della lingua, però, continua per le strade, nei negozi, nei pub in cui si cena e si incontrano continuamente persone con cui parlare e confrontarsi. A un certo punto diventa normale quasi per tutti parlare inglese e questa è davvero una conquista!
Il gruppo dei nove rientra a Cuneo il 21 maggio…cosa è cambiato in loro? Sicuramente si conoscono meglio, hanno avuto modo di confrontarsi, scambiarsi idee per futuri progetti e collaborazioni; hanno approfondito la lingua inglese e riacceso la voglia di impararla al meglio.
Hanno poi visto luoghi meravigliosi, diversi, taluni “estremi” e tutto questo li ha arricchiti: di nuovo entusiasmo, di amicizia, di voglia di scoprire ed imparare, viaggiando e studiando. Tutte cose da trasmettere ai ragazzi, sempre!