Giovedì 27 gennaio gli allievi della 5B informatica hanno svolto una lezione di storia secondo la modalità del gaming, affrontandosi in una sfida a squadre nel gioco di ruolo “Italy ’43-’45 – la resa dei conti” assistiti dal realizzatore del gioco prof. Tosello e dal docente di storia prof. Robaldo, in collaborazione con la disciplina Gestione progetto del prof. Borgogno. Si tratta della rievocazione, particolarmente articolata ed approfondita, di uno dei periodi più duri e controversi della storia italiana, che ha visto in campo le diverse anime della Resistenza italiana e gli Alleati fronteggiare gli occupanti tedeschi e le forze della RSI. L’attività, oltre a stimolare le capacità logiche dei ragazzi, ha permesso di cogliere al tempo stesso la specificità del conflitto e dell’intricata situazione italiana del periodo, arricchendo, attraverso un nutrito e rigoroso compendio di note storiche, la conoscenza del periodo storico in oggetto, e sviluppando le competenze degli allievi attraverso un lavoro di problem solving applicato alla storia.
L’occasione è stata dunque propizia per inserire nella didattica della storia una delle più innovative metodologie didattiche. Interrogati circa le loro impressioni sull’esperienza, i ragazzi hanno dichiarato di aver apprezzato soprattutto la possibilità di affrontare, attraverso una modalità dinamica e innovativa, gli argomenti normalmente trattati in una lezione frontale. Tramite una lettura degli episodi fondamentali e dei personaggi più rilevanti, gli allievi hanno potuto così cogliere e approfondire il panorama geopolitico del conflitto in Italia, ragionare sulle strategie, sulla tattica e sulla logistica, comprendere la complessità degli scenari e interrogarsi sulle problematiche connesse ad uno dei periodi più difficili della nostra storia.
0