Lezioni prima settimana (14-18 settembre 2020).

scuolaBackToSchool2020Nel corso degli ultimi mesi tutto il personale scolastico ha lavorato intensamente al fine di preparare la ripartenza scolastica. Sono stati analizzati diversi scenari possibili compresa la necessità di svolgere parzialmente o totalmente attività in didattica a distanza.
A tale scopo le aule sono state attrezzate con dispositivi per videolezioni in modalità sincrona e la connessione dell’Istituto è stata potenziata tramite la fibra ottica.
I locali scolastici sono stati approntati con la disposizione corretta dei banchi e le dotazioni di sanificazione necessarie e sono state emanate una serie di circolari attuative di disposizioni.

Nella giornata del 9 settembre 2020 si è preso atto del Decreto n. 95 a firma del Presidente della Giunta Regionale Sig. Cirio che disponeva, a pochi giorni dall’inizio delle lezioni, competenze differenti da quelle indicate dalla Ministra On. Azzolina.
Ci siamo pertanto posti nell’ottica dei genitori di consegnare giornalmente la dichiarazione di avvenuta misurazione della temperatura ed abbiamo cercato una soluzione di minimo impatto.
A tal fine abbiamo dovuto, nostro malgrado e pur avendo tutte le aule disponibili, pianificare la prima settimana di lezione in una modalità mista tra presenza e didattica a distanza.
Da martedì inizieranno in presenza anche le classi seconde mentre il triennio continuerà con la didattica a distanza.
Da mercoledì inizieranno in presenza anche le terze con quarte e quinte in didattica a distanza.
Da giovedì inizieranno in presenza anche le quarte con le quinte in didattica a distanza.
Venerdì inizieranno in presenza anche le quinte.
Il primo giorno di attività in presenza, solo gli studenti delle classi che iniziano si recheranno nel parcheggio lato palestra dove troveranno l’insegnante della prima ora di lezione ad attenderli; verranno ritirate le autocertificazioni di ogni studente e ciascuna classe sarà accompagnata presso la propria aula utilizzando il percorso assegnatole (come da Circ. n 23 e relativo allegato).
Sarà cura dell’insegnante della prima ora, ed eventualmente di quelli delle ore successive, leggere e spiegare le circolari inerenti le disposizioni previste per l’anno scolastico in corso in un’ottica di pieno apprendimento valido quale insegnamento dell’educazione civica.
Per le sole classi prime è previsto un percorso guidato dei locali della scuola, in particolare dei laboratori multimediale 1 e 2, chimica e fisica, palestra e servizi igienici, secondo la seguente scansione oraria:
2 ora: 1ACHI-1BCHI-1ABIO
3ora: 1AINF-1BINF-1AROB
4ora: 1AELE-1ALOG-1BROB
5ora: 1AMEC-1BMEC
Si ricorda a tutti gli studenti che dovranno presentarsi a scuola muniti di autocertificazione come da allegato alla presente circolare. Gli studenti senza mascherina dovranno attendere la consegna prima di accedere all’Istituto.
IMPORTANTE: Si invitano i ragazzi del primo anno a portare quaderno e portapenne.
Qui è possibile visionare gli orari delle classi.
Le buone regole da osservare per il rientro a scuola, sono descritti nella sezione Cicolari. L’area è anche accessibile attraverso il pulsante “Circolari” inserito nella barra di accesso facilitato, presente nella parte alta del sito.