L’ITIS celebra la giornata della Memoria con il progetto del “Terzo occhio”.

Avatar utente

Personale scolastico

0

locandina naugurazione terzo occhioNel secondo anno della sua attività di tutela della memoria, il progetto didattico “Il Terzo Occhio”, avviato nell’a.s. 2015-2016 dalla Scuola secondaria di I grado di via Mazzini, dall’ITIS Delpozzo, dall’ITC Bonelli, dal Liceo Scientifico-Classico Peano-Pellico e dal Liceo Musicale E. Bianchi, con il contributo economico della Fondazione CRC all’interno del Bando Memoria Futura e della Banca delle Alpi Marittime e la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e degli Studi sulla Società Contemporanea di Cuneo, del Comune di Cuneo, propone alla città una nuova tappa della sua audioguida online dei siti storici di Cuneo (il lavoro è consultabile sul sito web www.ilterzocchio.it.

In occasione della Giornata della Memoria, il 26 gennaio 2018, alle ore 14,30, di fronte alla Sinagoga, i ragazzi delle scuole coinvolte inaugureranno in particolare le due targhette del progetto relative ai siti ebraici: la Sinagoga di Contrada Mondovì 13 e il Ghetto (tra via Mondovì e via Chiusa Pesio).
Sarà l’occasione per condividere con la comunità ebraica della città e la sua Scola, con gli Assessori del Comune e tutta la cittadinanza il ricordo della vita nel ghetto, la storia dei suoi protagonisti e dei tristi eventi che l’hanno caratterizzata. Letture e musiche accompagneranno l’inaugurazione delle nuove targhette, prima che tramonti il sole sullo Shabbat del 27 gennaio, la festa del riposo che è celebrata ogni sabato.
Aggiornamenti sulle attività proposte sono disponibili sul sito web del progetto e sulla pagina Facebook “Il terzo occhio Cuneo – percorsi di memoria urbana”.