Sabato 7 maggio 2016 l’ITIS ha partecipato per la prima volta alla NAO Challenge, concorso di robotica annuale organizzato da Aldebaran (la ditta francese produttrice del robot umanoide), Fondazione Golinelli di Bologna (ospite della mainfestazione), Scuola di Robotica e CampuStore.
L’obiettivo è di far conoscere le potenzialità sociali della robotica di servizio, e di motivare gli studenti nell’uso della robotica umanoide con l’ausilio di progetti tecnologici e innovativi.
La nostra squadra IT IS NOW ha garaggiato contro altre 41 squadre provenienti da tutta Italia (circa 250 ragazzi tra i 15 e i 18 anni).
Erano previste quattro prove con tema la “Colazione”: Nao runner (dovrà correre per raggiungere il tostapane); Nao chef (dovrà preparare il toast); Nao entertainer (dovrà progettare un gioco interattivo aspettando che la colazione sia pronta); Me & You (relativo allo spirito di squadra).
I ragazzi avevano preparato, nei mesi precedenti, il software e l’hardware necessario per superare le varie prove e hanno avuto la possibilità di testarlo su un robot NAO il giorno delle gare.
Dopo un frenetico lavoro di messa a punto, tutto è filato liscio è hanno ottenuto un eccezionale 11 posto assoluto!
Hanno accompagnato gli studenti in questa avventura i proff. Guido Rosa e Roberta Molinari. La squadra era composta da:
- Blangero Miriana 3M
- Carignano Gianni 4M
- Damiano Lorenzo 3M
- Dutto Elia 4M
- Maero Gabriele 3M
- Salvatico Alex 4M
- Vertone Diego 3M
Guarda le altre foto nella pagina Facebook
Leggi l’articolo apparso su “Il Corriere della sera” di Bologna
0