L’ITIS DELPOZZO ancora una volta qualificato alle finali Nazionali di Problem Solving

Avatar utente

Personale scolastico

0

4 centri su 4!!

Da quando l’ITIS Delpozzo ha iniziato a partecipare alla Olimpiadi di Problem Solving è sempre riuscito a qualificare la sua squadra ai nazionali!!

All’iniziò furono i Combobreakers…

CombobreakersNell’anno scolastico 2011-12, la prof.ssa Roberta Molinari, appena trasferita all’ITIS come insegnante di Informatica, decide di provare a partecipare a questa competizione voluta dal Ministero dell’Istruzione che si propone di:

  • favorire lo sviluppo delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole;
  • diffondere i contenuti scientifici culturali dell’informatica;
  • sottolineare l’importanza del pensiero algoritmico come strategia generale per affrontare i problemi e per ottenere la soluzione.

Così inizia ad allenare un gruppetto di alunni a risolvere in 90 minuti i 12 quesiti proposti dal comitato organizzatore e i risultati vanno al di là delle aspettative per un progetto appena iniziato: la squadra dei Combobreakers composta dai “titolari” Lorenzo Alluminio, Diego Giordano, Paolo Giraudo e Mattia Ranocchia (2^H informatica) e dalle “riserve” Alessandro Delmastro (1^H) e Enea Zakolli (1^O) passa i due gradi di selezione (di istituto e regionali) qualificandosi per la finale nazionale, che verrà disputata a Roma il 19 maggio 2012 in cui si piazzerà in 12^ posizione!

Non male come inizio!!!

… e dopo vennero gli Xtreme …

XtremeNell’anno scolastico 2012-13 si conferma l’eccellenza dell’ITIS Delpozzo nel Problem Solving: la squadra degli Xtreme formata dagli alunni della 20 Alberto Lerda, Alessandro Delmastro, Paolo Gastaldi e da Enea Zakolli della 1C (Cezar Checu della 2C era la riserva), si conquista anche lei l’accesso ai nazionali piazzandosi nona contro le altre 87 squadre qualificatesi per i regionali. La gara nazionale si terrà a Roma il 18 maggio 2013 e gli Xtreme conquisteranno il 17^ posto.

… seguiti dagli incredibili Bablebba …

BablebbaMa è con i Bablebba che l’ITIS Delpozzo si conferma il miglior istituto tecnico in Piemonte e il secondo in Italia. La squadra formata da: Luca Sanini, Federico Chen, Lorenzo Merici della 2M e Lorenzo Damiano della 1M ha sfidato le squadre qualificatesi per i nazionali il 10 giugno 2014 piazzandosi in una fantastica al 6^ posizione in ITALIA con il 4^ punteggio!!

Pos

Nome squadra

Tot (100)

Scuola

Regione

Tempo

1

PI_RATI

99.000

Liceo Scientifico Francesco Redi – Arezzo

Toscana

01:18:08

2

Delfini

99.000

Istituto d’Istruzione Superiore P atini Liberatore – Castel di Sangro

Abruzzo

01:21:26

3

Loacker

96.667

I.T.T. “G. Chilesotti” – Thiene

Veneto

01:16:57

4

2E-CMMS

93.667

ITSG Blaise Pascal – Reggio Emilia

Emilia Romagna

01:21:09

5

BANA

91.333

Liceo G. Bruno – Albenga

Liguria

01:21:03

6

Bablebba

91.333

ITIS DELPOZZO – Cuneo

Piemonte

01:24:49

7

2SB_Due_volte_super_best

90.000

Liceo Scientifico Statale F.Vercelli – Asti

Piemonte

01:14:38

… ed ora è la volta degli YOLO!!!

YOLOQuest’anno è la squadra degli YOLO a qualificarsi per le nazionali lasciandosi superare solo da 10 delle 93 squadre selezionate per i regionali. Il Delpozzo è ancora una volta il migliore ITIS del Piemonte e il 2^ in Italia. La squadra è formata dai titolari Roberto Boccardi (1G), Andrea Delmastro (1M), Lorenzo Damiano e Miriana Blangero (2M) e dalla riserva Andrea Basanisi (1F) .

Quest’anno ci sono alcune novità:

  • accanto alle olimpiadi a squadre sono state indette anche le gare individuali e il bravissimo Roberto Boccardi è arrivato terzo in Piemonte, anche se questo piazzamento non gli è bastato per qualificarsi ai nazionali;
  • finalmente la squadra si arricchisce delle componente femminile con Miriana Blangero, seconda d’istituto nelle gare individuali regionali;
  • tra gli esercizi proposti, iI quesito di comprensione del testo in italiano è quello che difficilmente viene svolto in modo completamente corretto. Così la prof.ssa d’italiano Paola Parola ha anche lei allenato i ragazzi introducendo gli esercizi delle olimpiadi nelle ore curriculari, portando così uno nuovo stimolo ai propri studenti nell’affrontare argomenti di grammatica e analisi del testo.

Questo progetto non ha solo lo scopo di valorizzare le eccellenze di tipo logico-informatico, tipiche del problem solving, ma anche quello di accrescere competenze come la collaborazione, la concentrazione, la precisione e soprattutto alimenta la voglia di conoscere e di migliorarsi.

Pertanto, comunque vada la finale di Roma il 29 maggio, sarà un successo!!