Nelle giornate dal 14 al 17 Novembre 2018 le classi quinte dell’ITIS Mario Delpozzo di Cuneo hanno effettuato il viaggio di istruzione a Monaco di Baviera, in Germania.
Il programma è stato ricco di appuntamenti: in primis c’è stata la visita alla città di Lindau, poi i ragazzi hanno visto il campo di concentramento di Dachau; essendo un istituto tecnico industriale non potevano mancare le visite al BMW Museum e al Deusch Museum (Museo della scienza e della tecnica).
Tutti gli incontri sono stati accompagnati da spiegazioni storico-culturali su Monaco.
Fiore all’occhiello poi è stata la partecipazione alla rappresentazione teatrale il “Don Giovanni”, di Mozart, all’opera di Monaco.
Infine, ha chiuso in bellezza il viaggio la visita al centro storico della cittadina austriaca di Innsbruck.
E’ da sottolineare l’esperienza al Campo di Concentramento di Dachau, perchè ha permesso agli studenti di aprire gli occhi sul terrificante sistema concentrazionario tedesco che i ragazzi in genere studiano sui libri, ma la cui drammaticità e violenza sono percepibili solo dal vivo.
Molto bella anche la partecipazione all’opera del “Don Giovanni” a teatro: < E’ stata un’esperienza ricca di emozioni – ha affermato Luca Coraglia, classe 5°A INF – perché abbiamo visto tantissimi attori esibirsi in uno spettacolo lirico eccezionale. Io mi immaginavo che l’opera fosse così bella. Devo proprio confessare di esserne rimasto molto ben impressionato. Grazie ai professori per averci fatto provare questa esperienza>.
0