L’ITIS Delpozzo riparte di corsa!

rsz 12img 20211104 130204Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, finalmente l’ITIS Mario Delpozzo torna a correre!
Giovedì 4 novembre si è infatti svolta l’annuale corsa campestre al Parco Monviso; hanno gareggiato più di cento studenti che, suddivisi per categoria, durante la mattina hanno dato il meglio di sé per classificarsi con il miglior risultato possibile.
La corsa campestre, anche conosciuta come cross country podistico, è una specialità sia maschile che femminile dell’atletica leggera in cui si corrono distanze intorno ai 10 km, su fondo sterrato o erboso e su percorsi che variano da uno a più giri, in base a determinati canoni quali l’età e il sesso.
È una specialità molto impegnativa dal punto di vista sia fisico che psicologico, che prevede gare individuali e a squadre.
La corsa campestre d’istituto presenta alcune differenze rispetto a quella sopra descritta, ma resta fondamentalmente la stessa; ci sono quattro categorie di partecipanti, scelte in base a età e sesso, e distanze del percorso diverse e proporzionali per ognuna di esse, in modo che la corsa sia equilibrata per tutti i partecipanti e che ci sia la stessa competitività in ogni batteria. In particolare:

gli Allievi, alunni di prima, seconda e terza (2005/06/07) che hanno percorso 2 giri completi e un giro abbreviato del percorso, per un totale di 2400 metri;
gli Juniores, alunni di quarta e quinta (2004/03), che hanno invece corso 3 giri completi del percorso, per un totale di 2700 metri;
le Allieve, alunne di prima, seconda e terza, che hanno corso 2 giri completi del percorso, per un totale di 1800 metri;
le Juniores, alunne di quarta e quinta, che hanno corso 2 giri completi del percorso, per un totale di 2000 metri;
Vorrei ringraziare innanzitutto i partecipanti della corsa, che con impegno e forza di volontà hanno gareggiato contro gli altri ma soprattutto contro se stessi, mettendosi alla prova e dando il massimo dalla partenza fino al traguardo.
Ricordo che la classifica finale verrà pubblicata sul sito della scuola e i corridori con i tempi migliori avranno accesso alla fase successiva che si disputerà il 16 novembre, la campestre zonale, presso di Parco della Gioventù di Cuneo, in cui si batteranno con gli alunni della altre scuole superiori della città per conquistare il lasciapassare per la fase provinciale.
Tengo a ringraziare particolarmente i professori: la Professoressa Paola Calandra, organizzatrice della gara, che con dedizione, lavoro e una smisurata passione ha reso possibile il tanto agognato ritorno della corsa campestre e i Professori Di Gangi Danilo e Galliano Nicola che hanno collaborato nella gestione gara.
Un ringraziamento va inoltre a chi ha contribuito allo svolgimento della gara nel miglior modo possibile: i ragazzi della 5 A ELE e della 5 A ROB, che distribuiti in punti strategici su tutto il percorso, hanno ricoperto l’importante ruolo di giudici di gara, controllando il rispetto delle regole con professionalità e serietà.
Felici che finalmente quest’anno si abbia avuto la possibilità di svolgere questa gara, non possiamo far altro che augurarci che pian piano riprendano anche le altre competizioni, per ricominciare a vivere anche attraverso lo sport.

di Matteo Einaudi