L’ITIS DELPOZZO SI AGGIUDICA IL 4° POSTO NEL CONCORSO “UNESCO” SUI DIRITTI UMANI

finalistiITISConcorsoUnescoMinNella mattinata di venerdì 1 dicembre 2017 si è svolta, presso la Sala S. Giovanni di Via Roma a Cuneo, la presentazione degli Atti del Progetto dell’UNESCO di Cuneo dal titolo “DIRITTI UMANI- rispetto reciproco e accoglienza”, proposto alle scuole SECONDARIE DI 1° E 2° della Provincia.

Al tavolo dei relatori la professoressa Caterina Ricci, presidente della sezione provinciale dell’UNESCO di Cuneo, la prof.ssa Maria Paola Azzario, presidente FICLU, il professore universitario Romain H.Rainero, il saggista Alberto Bosi, il signor Giusto Marchisio; presenti anche la senatrice e Vice sindaco di Cuneo Patrizia Manassero e l’Assessore alla cultura, dott.ssa Franca Giordano.
Dopo i due interessanti interventi dei professori Rainero e Bosi, che hanno guidato i partecipanti a riflettere sui temi “Noi e l’altro” e “I migranti e noi”, la Presidente della FICLU Maria Paola Azzario ha raccontato 70 anni di attività dell’UNESCO nella lotta per l’affermazione dei diritti umani nel mondo e in Italia. Anche la vice Sindaco Manassero è intervenuta per spiegare quale ruolo svolge il Comune di Cuneo nell’accoglienza dei migranti.
La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla premiazione degli autori degli elaborati vincitori del progetto cui hanno partecipato 7 istituti e 168 studenti, 52 dei quali sono arrivati alla fase finale e 7 alla premiazione.
La classifica degli studenti delle scuole superiori vincitori è stata la seguente: al quarto posto Erbì Luca dell’ITIS Mario Delpozzo di Cuneo, al terzo posto Barbiero Viola del Liceo Scientifico paritario “Vespucci” di Cuneo, al secondo Truco Rebecca del Liceo linguistico “Soleri – Bertoni” di Saluzzo e al primo Meineri Alice, del Liceo Classico di Cuneo.
Tutti gli elaborati che hanno avuto accesso alla finale sono stati ritenuti meritevoli di pubblicazione e sono leggibili sul bellissimo testo intitolato “Diritti Umani. Rispetto reciproco e accoglienza”. Tra questi, oltre a quello di Erbì Luca (4°A INF), quelli di Arecco Alessia (2°A INF), De Giovannini Alessia (2°A INF), Coraglia Luca e Pinardi Francesco (4°A INF) sono dell’ITIS di Cuneo.
Complimenti ai ragazzi che, partecipando così numerosi e in modo così impegnato, hanno dimostrato una grande sensibilità e un alto senso civico.