L’ITIS DELPOZZO: un futuro sicuro per la Fondazione Agnelli

Avatar utente

Personale scolastico

0

L'ITIS Delpozzo si presenta

[da Cuneo Sette del 13 dicembre 2016]

L’Istituto Tecnico Delpozzo rappresenta sul territorio una valida opportunità per il futuro di ragazzi e ragazze affascinati dal mondo dell’innovazione, della scienza e della tecnica senza dimenticare sia le lingue straniere (inglese) che lo sport, inteso come benessere della persona. Nel confronto con scuole analoghe della provincia, le recenti indagini statistiche (eduscopio.it) della “Fondazione Agnelli” hanno rilevato che sia in ambito professionale che universitario l’ITISDELPOZZO” offre gli sbocchi più interessanti.

In particolare, ha un ruolo significativo nella preparazione delle ragazze e dei ragazzi in un momento in cui il progresso scientifico e tecnologico richiede “menti d’opera”, perché offre specializzazioni sempre più al passo coi tempi e complete, soprattutto in un territorio come il nostro, che ha chiaramente una vocazione imprenditoriale e tecnica.

L’ITIS si presenta, pertanto, come una vera e propria “Scuola dell’Innovazione”: opera scelte orientate al cambiamento di qualità e, allo stesso tempo, favorisce attitudini all’autoapprendimento, al lavoro di gruppo e alla formazione continua: in sintesi, valorizza il metodo scientifico ed il sapere tecnologico e trasmette ai giovani i valori dell’onestà intellettuale, della libertà di pensiero, della creatività, della collaborazione e dell’innovazione.

Il percorso di studi è costituito da un biennio in cui gli allievi seguono le materie formative comuni a tutte le scuole superiori, sia nell’area umanistica che scientifica. La scelta dell’indirizzo di specializzazione avviene all’atto di iscrizione al primo anno, ma può essere cambiata durante il secondo.

Lo studio teorico delle materie scientifiche e tecniche è caratterizzato dalla presenza di attività di laboratorio e sperimentali in cui gli allievi verificano in pratica i concetti studiati facilitando la comprensione delle scienze e delle tecnologie che regolano la vita della nostra società.

L’offerta formativa comprende attività come visite aziendali e di istruzione, conferenze, incontri e attività facoltative quali lo Studio Assistito (dove gli allievi del triennio aiutano gli studenti del biennio a svolgere i compiti durante alcuni pomeriggi della settimana), laboratori musicali, cinematografici, gruppo sportivo.

L’Istituto nel corso di questi ultimi mesi ha avviato una serie di relazioni con le maggiori aziende locali e attua moduli di “azienda simulata” e di “Alternanza Scuola-Lavoro” in cui gli alunni imparano l’intero processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione, partendo dalla stesura della documentazione per arrivare alla presentazione del prodotto al cliente finale.

Le 4 specializzazioni:

  • Chimica, Materiali e Biotecnologie,
  • Elettronica ed Elettrotecnica,
  • Informatica e Telecomunicazioni
  • Meccanica, Meccatronica ed Energia.

La specializzazione di Chimica, Materiali e Biotecnologie

L’indirizzo chimico si propone di preparare tecnici in grado di operare nei laboratori di analisi e controllo qualità utilizzando metodi analitici e di gestire i dati confrontandoli con normative e indicatori di qualità; forma tecnici specializzati nel controllo, gestione, ottimizzazione dei processi produttivi riguardanti le tecnologie alimentari e gestori delle problematiche delle aziende legate all’ambiente. Inoltre, permette di affrontare con ottimo successo i test di ingresso di tutte le facoltà tecnico- scientifiche (compresa Medicina).

Il settore agroalimentare nella provincia di Cuneo è diventato il più forte comparto produttivo e tali aziende richiedono figure professionali specializzate nel controllo, gestione ed ottimizzazione dei processi produttivi riguardanti le tecnologie alimentari. Pertanto, gli sbocchi lavorativi riguardano le seguenti figure professionali: tecnico analista in tutti i settori industriali, addetto alla produzione e al controllo, tecnico di analisi nei laboratori pubblici (ASL, ARPA) e privati, per il controllo ecologico-ambientale, di ricerca e di qualità, progettista di impianti chimici, di depurazione, di risparmio energetico, consulente nelle varie attività industriali, artigianali e commerciali.

Nell’articolazione “Chimica e materiali”, la più spendibile nella realtà produttiva cuneese, vengono identificate, acquisite e approfondite nelle attività di laboratorio le competenze relative alle metodiche per la preparazione e per la caratterizzazione dei sistemi chimici, all’elaborazione, realizzazione e controllo di progetti.

La prosecuzione degli studi avviene da anni sia per le LAUREE TRIENNALI che quelle QUINQUENNALI: per maggior congruenza, sono preferibili quelle del settore tecnico-scientifico: Chimica, Chimica Industriale, Scienze ambientali, Biotecnologie, Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Scienze naturali e biologiche, Geologia, Agraria, Tecnologie Alimentari, Fisica, Ingegneria, Medicina.

La specializzazione di Elettronica ed Elettrotecnica

Gli orientamenti praticati nell’indirizzo ”Elettronica ed Elettrotecnica” con articolazione Elettrotecnica sono finalizzati alla formazione di figure professionali che trovano spazio nel panorama produttivo locale e nazionale.

Il Diplomato Industriale per l’Elettrotecnica e l’Elettronica, in generale, è in grado di analizzare le caratteristiche funzionali dei sistemi, anche complessi, di generazione, conversione, trasporto e utilizzazione dell’energia elettrica; partecipa al collaudo, alla gestione e al controllo di sistemi elettrici anche complessi, sovrintendendo alla manutenzione degli stessi; progetta, realizza, programma e collauda parti di sistemi automatici e di controllo; progetta piccoli automi dotati di microcontrollore e circuiti elettronici di base per sistemi di movimentazione e rilevamento.

Molta importanza viene data all’efficientamento energetico, inteso come un processo continuo di miglioramento delle prestazioni di impianti e strutture, beneficiando così di una riduzione sostanziale dei costi e dei consumi.

Questo avviene attraverso azioni di salvaguardia e uso efficiente dell’energia, la centralizzazione del controllo, l’automazione dei processi e il monitoraggio costante dei sistemi.

Per questo motivo, verrà introdotta una materia specifica “Domotica e controlli avanzati”, in grado di supportare le nuove esigenze che caratterizzeranno la città e l’industria del futuro (Building Automation, Energy Monitoring Systems, Energy Management, Smart Grid).

I contenuti e la preparazione fornita agli allievi permette un’ampia possibilità di impiego in parecchi settori pubblici e privati ed una solida preparazione per coloro che intendono proseguire gli studi a livello universitario.

La specializzazione di Informatica e Telecomunicazioni

Il percorso di studio sviluppare competenze specifiche nel campo dell’hardware, del software, delle reti informatiche, dell’elaborazione dell’informazione e delle applicazioni e tecnologie Web, consentendo di operare autonomamente o in team, di analizzare, progettare, installare e gestire sistemi informatici. Gli studenti di “Informatica” durante il biennio affrontano argomenti tali da poter far loro conseguire la Patente Europea del Computer (ECDL), oltre ad una preparazione di base di programmazione e realizzazione di siti Web. Il Diplomato in Informatica è in grado di sviluppare applicativi software nei vari ambiti e di collaborare alla progettazione di sistemi di telecomunicazione, industriali, di elaborazione dati anche in rete locale; progetta e gestisce siti web; assiste gli utenti fornendo loro consulenza software e hardware, progetta e crea Basi Dati con Access e MySQL, progetta e realizza Siti statici e dinamici tramite HTML, JavaScript, PHP, CMS, realizza applicativi per device mobile con Sistema Operativo Android; installa e utilizza Sistemi Operativi anche Open Source.

Dal prossimo anno scolastico la Robotica entra nella specializzazione di informatica, non solo come materia di studio, ma anche come metodologia didattica di supporto alle materie tecnico-scientifiche e linguistiche. Si studieranno e realizzeranno macchine intelligenti in grado di interagire con l’ambiente esterno, dalla serra automatizzata al robot umanoide.

Al termine del suo percorso di studi il Diplomato potrà avere accesso a tutte le facoltà universitarie e alle professioni tecniche presso aziende pubbliche o private.

La specializzazione di Meccanica, Meccatronica ed Energia

Il diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia, collabora alla progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, alla realizzazione dei relativi processi produttivi e interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; dimensiona, installa, gestisce e programma la manutenzione di semplici impianti industriali, certificando il lavoro svolto e corredandolo di istruzioni tecniche e di manuali d’uso; controlla i processi e gestisce i progetti e gli impianti nel rispetto delle normative vigenti, della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale.

Queste versatilità di impiego fanno sì che il diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia sia il diplomato professionale più ricercato nel cuneese, secondo solo a quello di indirizzo turistico-alberghiero e avanti a quello di indirizzo socio-sanitario.

Per soddisfare sempre meglio le richieste del mercato, quest’anno il Dipartimento di Meccatronica offre ai propri alunni più meritevoli un corso di approfondimento in “DESIGN INDUSTRIALE”, toccando tematiche di stretta attualità come l’aspetto estetico e l’armonia di linee e forme, la progettazione e la modellazione solida su piattaforma CAD 3D, la prototipazione rapida con stampa 3D, il reverse engineering.

Il diplomato in MECCATRONICA trova facile inserimento nel mondo del lavoro e può accedere con successo ai corsi di Laurea di 1° e 2° livello, specificatamente in area scientifico-tecnologica.