Monaco Mouse Trap Car Grand Prix 2017

Chiapello Gole'Venerdì 26 Maggio 2017 si è svolta a Montecarlo la IV° edizione del Monaco Mouse Trap Car Grand Prix. La gara consisteva in una prova di accelerazione su un percorso di 10 metri, riservata a miniveicoli che sono alimentati da una Trappola per topi come propulsore uguale per tutti partecipanti. In orario scolastico ed extra scolastico gli studenti hanno pensato, progettato e costruito un piccolo veicolo che dopo aver superato la selezione interna svolta il 11/4/2017 all’I.T.I.S. sono approdati in finale.

Alla manifestazione di Montecarlo hanno partecipato 10 veicoli, selezionati dalla commissione organizzatrice in base ai tempi ottenuti tra tutti quelli che partecipano alla prima fase che ha luogo nei singoli Istituti.

La novità nel 2017 è stata quella di creare una seconda categoria, la categoria Advanced, che ha portato gli studenti a sviluppare un sistema che consente alla vettura di andare avanti 5 metri e 5 metri indietro senza intervento manuale dello studente; impresa molto difficile sostiene l’Ing. Marco Casiraghi, ideatore di questo programma educativo e di competizione che promuove scienza ed ingegneria permettendo agli studenti di applicare le nozioni di fisica in maniera pratica, ingegnosa ed in modo divertente.

Gli studenti sono stati poi premiati da S.A.S. il Principe Alberto II° di Monaco, dal Ministro degli Interni, Sig. Patrice Cellario, dalla Sig. Lia Riva, padrona di casa, e da Raoul Tanganelli, Direttore di Gara. Sono stati fatti gli Auguri a questi ragazzi anche dal Principe Alberto II° che da sempre è molto sensibile agli argomenti riguardanti le energie alternative.

Si sono sfidate nelle finali ben 10 squadre provenienti da Istituti scolastici europei di Scuola secondaria; gli studenti erano di età compresa tra i 12 ed i 18 anni. Le Scuole principali che hanno partecipato sono state : la High School di Apollinaire – Nizza (Francia), Liceo San Carlo – Milano (Italia), Liceo Malpighi – Bologna (Italia), Liceo Edison Lorgues – Maria (Francia) e l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Mario Delpozzo” di Cuneo.

“Una quarta edizione ricca di nuovi sviluppi, non solo per la nuova categoria Advanced”, ci ricorda e sottolinea Maurizio Di Maggio il conduttore radiofonico di Radio Monte Carlo e “La Voce” di questa competizione.

Per la nostra Scuola hanno gareggiato nella finale Chiapello Gioele e Golè Luca della IV° E – Meccatronici – seguiti dai Proff. Spina Paolo e Ferrua Marco che hanno ottenuto un ottimo quinto posto, con un veicolo progettato e costruito dai concorrenti. Venerdì 26 Maggio i partecipanti alla visita hanno potuto vedere la Gara 1 di Formula 2 mentre Domenica 28 Maggio tutti i finalisti e i loro accompagnatori hanno assistito al classico Gran Premio di Formula 1 che si svolge nelle strade del Principato.

Vedi le foto dell’evento sulla pagina Facebook dell’Istituto