Novità! E’ arrivato il forum d’istituto!

Avatar utente

Personale scolastico

0

Forum Sito

Dopo il rinnovo del sito della scuola, continua la rivoluzione dell’ITIS “Mario Delpozzo” di Cuneo: è ora disponibile il suo forum ufficiale!

Progetto di tesina dell’alunno Dentello Manuele della classe uscente 5^M, questa piattaforma è in grado di mettere in comunicazione in solo posto tutti gli studenti e gli insegnanti dell’istituto, principalmente con lo scopo di scambiarsi informazioni, risolvere problemi e intrattenere discussioni.

Il forum è suddiviso in varie categorie, navigabili anche per gli ospiti, tra le quali, al momento, si presentano:

  • Gli indirizzi di specializzazione, al cui interno si trovano i forum delle rispettive materie
  • Aree di discussioni private per classi e docenti
  • Una sezione per la compravendita dei libri scolastici
  • Una sezione di info e supporto

forum32Per poter partecipare, è necessario raggiungere il forum attraverso l’icona posta in alto a destra nella home page di questo sito, e quindi, nella nuova pagina, effettuare il login (pulsante in alto a destra) con le proprie credenziali del registro elettronico.

Una volta collegati, è possibile aprire nuovi “thread” (argomenti) oppure partecipare in altri già frequentati da altri utenti, pubblicando il proprio “post” (messaggio), in linea con il regolamento del forum. Una delle funzionalità chiave della piattaforma è la possibilità di mettere “mi piace” o “non mi piace” ad ogni post; serve a premiare gli utenti che rispondono in maniera accurata ed esauriente rispetto agli interventi non degni di nota. L’autore di un argomento può, inoltre, decidere quale risposta premiare come quella che risolve il problema o la richiesta di aiuto. Questi strumenti, visionabili ed utilizzabili anche dagli insegnanti, potrebbero essere tenuti in conto nella valutazione scolastica degli alunni.

Il forum è gestito da uno staff di amministratori e moderatori che fanno rispettare il regolamento e che forniscono supporto agli utenti in difficoltà.

Partecipate numerosi durante l’estate per i compiti delle vacanze e o per prepararvi all’Esame di Stato!