Olimpiadi del Problem Solving: la Squadra del “Delpozzo” di Cuneo prima in provincia

La squadra del Delpozzo[da TargatoCN del 12 aprile 2017]

Martedì 4 aprile presso l’Istituto “Delpozzo” si sono svolte le gare regionali, sia a squadre che individuali, delle Olimpiadi di Problem Solving.

Si tratta di una competizione promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, rivolta agli alunni della scuola dell’obbligo, che si propone di verificare l’abilità degli studenti nell’utilizzo della metodologia del problem solving, applicata a vari ambiti, e di favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale.

Durante il corso dell’anno scolastico una ventina di studenti del primo e del secondo anno, appartenenti a tutte e quattro le specializzazioni dell’Itis, si sono allenati in orario extra curriculare supportati dalle professoresse Basiletti e Mauro, ed hanno partecipato ad alcune competizioni di istituto, sia individuali che a squadre. I migliori sono poi stati selezionati per le gare regionali, che si sono svolte contemporaneamente in una serie di scuole polo, appunto l’itis “Delpozzo” per le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Cuneo.

I concorrenti sono arrivati dall’Istituto “Vallauri” di Fossano, dall’itis “Rivoira” di Verzuolo, dal Liceo “Bodoni” di Saluzzo, dall’Istituto Agrario “Virginio Donadio” di Cuneo, dal Liceo “Peano-Pellico” di Cuneo e dall’Itis “Delpozzo” di Cuneo. Per prima si è svolta la gara a squadre, nella quale il team del “Delpozzo”, composto da Giulia Brao della 2^C, Fornasero Luca della 2^F, Ellena Gabriele e Luca Kroj della 2^P, si è posizionato davanti a tutti gli altri della nostra provincia, classificandosi in terza posizione a livello regionale. Subito dopo si è svolta la gara individuale, rappresentata per il nostro istituto da Giulia Brao, Ellena Gabriele e da Olivero Edoardo della 2^A, nella quale hanno primeggiato i ragazzi del Liceo “Peano-Pellico”.

Vedi le foto dell’evento dalla pagina Facebook del Delpozzo