Anche quest’anno il Delpozzo partecipa alle Olimpiadi di Problem Solving. Questa competizione voluta dal Ministero dell’Istruzione si propone di:
• Favorire lo sviluppo delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole;
• Sollecitare la diffusione dei contenuti scientifici culturali dell’informatica fruibile come “metodo concettuale che consente di formalizzare e risolvere problemi in ogni campo”.
La competizione si articola in tre fasi: istituto, regionale e nazionale; le prove hanno la durata di 90 minuti e consistono nella risoluzione di 10 problemi scelti dal Comitato organizzatore. Le gare d’istituto hanno lo scopo di selezionare la squadra che parteciperà alla fase regionale in cui verranno selezionate, una per regione, le squadre per la fase nazionale che si terrà a Roma il 17 maggio. Quest’anno solo 9 ragazzi del biennio dell’ITIS hanno deciso di mettersi in gioco e allenarsi per partecipare a queste olimpiadi. Venerdì 14 febbraio hanno sfidato 759 squadre in Italia nel risolvere i 10 quesiti preparati dal comitato organizzatore. Per permettere a tutti di partecipare, l’allenatrice prof.ssa Molinari, ha formato 3 squadre composte da soli 3 elementi, contro i 4 previsti, e la squadra dei Bablebba, formata dai ragazzi della 2M Dutto Elia, Merici Lorenzo e Sanini Luca è risultata la migliore squadra di un ITIS in Piemonte! Il livello delle squadre avversarie è veramente salito: con lo stesso punteggio l’anno scorso i Bablebba sarebbero stati i primi in Piemonte e c’è una squadra che continua a ottenere 100 punti a tutte le selezioni di istituto! Sarà dura ripetere i successi degli anni passati che han visto sempre ai nazionali la squadra del Delpozzo, ma i ragazzi sono determinati a fare il loro meglio e hanno tutti i numeri per farcela!!
Complimenti a tutti i partecipanti!! Professoressa Roberta Molinari
0