Ottimo successo per i 60 anni dell’Itis “Delpozzo”.

10Sabato 18 gennaio è stata una giornata molto importante per l’itis “Delpozzo” di Cuneo e per tutti coloro che hanno trascorso qualche periodo della loro vita al Delpozzo: si è festeggiata la  commemorazione del 60° anniversario dalla fondazione dell’Istituto, voluta da Mario Delpozzo nel lontano 1959.
Dopo l’accoglienza e la mostra di foto d’epoca esposte nell’atrio, il programma si è articolato in due momenti: il primo, intitolato “ ha visto la proiezione di un filmato d’epoca, nel quale si sono potuti vedere docenti e studenti alle prese con le attività scolastiche dal 1959 al 1990.  Le foto dell’eventoI video nella pagina di approfondimento
Gaia e Paolo, studenti dell’Itis, hanno poi fatto una carrellata storica per ricordare tutti gli ex Presidi dell’Istituto.
Successivamente sono intervenuti per raccontare i loro ricordi la professoressa Ada Prelato, che è stata insegnante del Delpozzo in quel lontano 1959, l’ex Dirigente Scolastico e docente Salvatore Linguanti e gli ex docenti Francesco Marangio e Adriano Gerbotto.

Sono poi intervenuti alcuni ex studenti, ora professionisti affermati, che hanno evidenziato l’importanza di avere frequentato questo Istituto per la loro carriera professionale.
Il secondo momento, intitolato “Chi siamo”, ha visto la proiezione un secondo video girato recentemente nei locali e nei laboratori dell’Istituto, seguito dall’intervista, da parte delle due presentatrici, professoresse Bosonetto e Rampone, all’attuale Dirigente, dott. Ivan Re.
Gli invitati sono poi stati accompagnati da docenti e studenti per un tour delle aule e dei laboratori, sono stati omaggiati di un portachiavi appositamente progettato e fabbricato dai ragazzi dell’indirizzo di meccatronica e di la maglietta commemorativa dell’evento.
Infine, alla sera un numeroso gruppo di ex e di personale ancora in servizio si è ritrovato per una cena conviviale.