Partecipare a Futura Cuneo con il Ministero dell’Istruzione: 26-27-28 FEBBRAIO 2019.

Avatar utente

Personale scolastico

0

03 Banner 920x425La pagina ufficiale dell’evento Futura.
Prosegue il viaggio a Cuneo per il Piano nazionale scuola digitale nei territori del nostro Paese, per promuovere l’innovazione didattica e digitale delle scuole italiane. È possibile trovare il programma e le modalità di iscrizione alle conferenze e ai workshop formativi, prenotando il tuo ticket su eventbrite, qui un riassunto del programma TeacherMatter e la mappa dell’evento.
La prossima tappa di questo percorso, si svolgerà con una tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, dal titolo “#FuturaCuneo”, che si terrà dal 26 al 28 febbraio 2019 in vari luoghi del centro storico di Cuneo, dove ci saranno tre giornate di eventi di formazioni aperte a tutte le scuole del territorio. L’evento si svolgerà, all’interno del centro storico di Cuneo, dove la Scuola Italiana, attraverso gli Isittuti della Provincia e docenti universitari, organizzerano workshop, talk, brevi corsi di formazione ed attività di condivisione. Il calendario della manifestazione sarà pubblicato a breve, tutta la cittadinanza è invitata. Qui sono riassunti gli intenti della manifestazione e la presentazione delle passate edizioni nelle altre città Italiane.

Nel corso di questa iniziativa, sono previste attività rivolte a dirigenti, docenti, animatori digitali e team per l’innovazione, personale scolastico, studentesse e studenti, in diverse aree tematiche quali, per citarne alcune, l’AGORA’ (Area per conferenze, incontri istituzionali e testimonianze), la la FUTURE ZONE (Area espositiva dedicata alle innovazioni, esperienze e buone pratiche digitali delle scuole locali) e il DIGITAL CIRCUS (Area dedicata ai Fab Lab, dimostrazioni di robotica, simulatori e altre innovazioni), TEACHERS MATTER (Area dedicata alla formazione dei docenti/dirigenti scolastici sui temi dell’innovazione didattica e digitale, workshop formativi, Master Class), l’hackathon civico dedicato al futuro del territorio con la partecipazione delle studentesse e degli studenti delle scuole locali), lo STUDENTS MATTER e lo STEAM Lab (laboratori di didattica per studenti del primo e del secondo ciclo).

A #FuturaCuneo sono previsti circa 40 workshop e conferenze sulle tematiche dell’innovazione digitale. Per partecipare alle iniziative formative è necessario prenotarsi, registrandosi ai singoli workshop/conferenze. Molti workshop sono con posti limitati e potranno essere prenotati fino a esaurimento posti. Per questo le chiediamo anche di poter diffondere questa opportunità formativa.

La partecipazione è assolutamente gratuita ed è possibile prenotare on line il proprio posto. L’acquisizione gratuita del biglietto sul sistema informativo per ogni singolo workshop costituisce già conferma di partecipazione. L’iniziativa formativa è stata inserita nella Piattaforma SOFIA con codice identificativo n. 27067, alla quale sarà necessario altresì iscriversi entro il 25 febbraio 2019, dopo essersi iscritti con esito positivo ai singoli workshop, per l’attestazione di partecipazione.

Ci vediamo a #FuturaCuneo! 26-27-28 FEBBRAIO 2019

Prenota il tuo ticket per la manifestazione.