Eccoci arrivati alla fine delle qualificazioni per la FIFA World Cup che si svolgerà in Brasile da giugno 2014. La Nazionale Italiana guidata dal C.T. Cesare Prandelli è arrivata soltanto al pareggio contro l’Armenia nell’ultima giornata del girone e questo le è costato molto caro: sebbene si fosse già qualificata precedentemente, non rientra nella Top 8 del calcio mondiale causa la vittoria dell’Uruguay sull’Argentina per 3 a 2. Ciò significa che non saremo tra le teste di serie nella competizione internazionale e che probabilmente ci scontreremo già nel girone con un ”Top Team” del calibro della Spagna, della Germania, dell’Argentina, o dell’Olanda. Da segnalare è la presenza della Svizzera come testa di serie mentre come vincitrice del proprio girone si è qualificata per la prima volta nella sua storia la Bosnia-Erzegovina.
Per quanto riguarda invece lo sport di casa, ossia della pallavolo, vogliamo parlare della nuova BreBanca Lannutti Cuneo che nella mattinata di mercoledì 16 ottobre si è ufficialmente presentata ai microfoni con la voce del tecnico Roberto Piazza che ha parlato a 360 gradi della rivoluzione avvenuta in casa biancoblu. “Questa stagione è entusiasmante per tanti motivi. Per quello che mi riguarda, con la partenza di Nikola – ci si riferisce ovviamente al “professore” Nikola Grbic, storico alzatore della formazione cuneese anche del tricolore -, non c’è più un giocatore di due anni fa: quest’anno squadra completamente nuova, completamente rinnovata, ci sono giocatori più giovani, omogenei. Giocatori che secondo me hanno la voglia di dimostrare sul campo che si può fare molto bene anche senza avere dei nomi dissonanti sulla schiena, ma con il desiderio di far diventare il proprio nome, un nome dissonante.” E poi conclude dicendo: ”I giocatori si stanno impegnando oltremodo per riuscire a dimostrare che nonostante tutte le partenze siamo in grado di competere ad altissimo livello”. Dunque un Piazza deciso e determinato più che mai proverà a tenere alto il nome della città di Cuneo nella pallavolo italiana, magari togliendosi qualche soddisfazione sul campo.
Per quanto riguarda la pallacanestro italiana segnaliamo la vittoria di Siena della Supercoppa Italiana giocatasi lo scorso 8 ottobre 2013, che ha sconfitto ancora una volta la formazione di Varese in partita unica conclusasi con il risultato di 81-66 in favore dei biancoverdi. L’MVP della partita è stato Daniel Hackett con 17 punti 10 assist e 6 rimbalzi; per Siena è stata la settima supercoppa italiana messa in bacheca.
0