Progetto ACAT: “Conoscere per decidere” Giovani, Alcol e Stile di vita.

benessereGiovani

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi prime dell’Istituto ITIS “M. Delpozzo”, fa parte delle attività previste dal PTOF per l’Educazione al benessere e salute – Area Studenti ed è proposto e dall’associazione A.C.A.T. in collaborazione con alcuni docenti d’ Istituto.
La finalità del progetto è quella di mettere a disposizione dell’istituzione scolastica uno spazio d’informazione e discussione, tenuto da operatori specializzati, che coinvolga i ragazzi utilizzando il metodo della peer-education. Si vuole quindi promuovere la partecipazione attiva dei ragazzi sui temi proposti, stimolandone la riflessione.

Per ogni classe prima verranno coinvolti 2/3 ragazzi che, a partire da fine gennaio, parteciperanno ad un percorso di 4 incontri.
Il progetto ha come idea guida l’educazione al bere responsabile, l’educazione alla salute, la promozione del benessere degli studenti. L’espressione “conoscere per decidere” rappresenta l’obiettivo ideale di promozione della salute e del benessere derivante dalle capacità di valutare in modo informato i benefici ed i rischi delle proprie scelte.
Le problematiche emerse negli ultimi anni nelle comunità scolastiche, così come i dati pubblicati dall’Osservatorio permanente italiano sui giovani e l’alcol, hanno evidenziato una serie di elementi comuni e trasversali che contraddistinguono il collegamento tra la condizione giovanile e i modi d’incontro e socializzazione, con le bevande alcoliche. Circolare di consultazione